Il passaggio di un giovane esemplare di orso marsicano è stato rilevato dal servizio di video monitoraggio della Riserva del Salviano
Il giovane orso marsicano ha passeggiato in lungo e in largo nella zona meridionale della Riserva del Salviano, senza accorgersi di essere ripreso dalle nuove videocamere di monitoraggio installate dal Comune di Avezzano.
Il transito del plantigrado è stato rilevato durante la fase di raccolta dati scientifici della rete di monitoraggio per la relazione di fine anno 2025, da trasmettere al Servizio Parchi e Riserve della Regione Abruzzo.
L’avvistamento in questione è stato documentato mediante un video registrato il 25 giugno scorso dalla Rete di Monitoraggio Faunistico permanente (dati pervenuti insieme agli altri comunicati dalla Riserva del Salviano), attivata dal Servizio Riserva nell’ottobre 2020 sotto la supervisione scientifica di Mirco Masciovecchio e del collaboratore fotografo naturalista Pier Paolo Salucci, col coordinamento del Responsabile della Riserva Naturale Monte Salviano Antimo Rauso.
«Questo nuovo passaggio, il secondo in circa due anni – dichiara l’assessore alla Riserva del Salviano Alessandro Pierleoni – è il segno tangibile e una testimonianza concreta del lavoro che in questi anni, e soprattutto nell’ultimo triennio, questa Amministrazione ha fatto per la Riserva del Salviano.
Riqualificare e sistemare i sentieri, monitorare il territorio, promuovere le giuste azioni di tutela florofaunistica, sensibilizzazione con campagne rivolte alle scuole, ma anche ai cittadini e quanto programmato e realizzato in questi anni ha fatto sì che ora la Riserva Naturale del Monte Salviano possa essere considerata un parco naturale a tutti gli effetti e che al suo interno vi sono custoditi dei veri e propri tesori.
Ricchezze non solo di carattere naturalistico, come il patrimonio di piante e animali selvatici, ma anche a livello architettonico, archeologico e storico. Insomma – dice l’assessore – un vero e proprio scrigno che racchiude l’essenza profonda della città di Avezzano.
Una realtà che l’Ufficio comunale per la Riserva del Salviano, con il Dirigente Mauro Mariani, il Responsabile Antimo Rauso, la Funzionaria Anna Maceroni, nonché il dottor Mirco Masciovecchio e il fotografo naturalista Per Paolo Salucci, in perfetta sintonia con l’azione dell’Amministrazione Di Pangrazio, sta facendo crescere con azioni mirate alla tutela e alla valorizzazione della Riserva stessa, portandola ad essere una delle realtà cittadine più attrattive a livello turistico e anche per coloro che sono appassionati e addirittura studiosi della natura e dei patrimoni storico-archeologici.
Un percorso virtuoso che abbiamo tutta l’intenzione di portare ancora avanti e continuare a far crescere».
Il passaggio del giovane esemplare di è stato tempestivamente segnalato al competente Servizio della Regione Abruzzo e ai Carabinieri Forestali.
