Giorno del Ricordo: oggi a Pescara premiazione del concorso regionale alla presenza del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio
In occasione del Giorno del Ricordo, oggi, martedì 10 febbraio, al Salone dell’Officina del Gusto dell’IIS De Cecco di Pescara, la cerimonia di premiazione del concorso regionale “Il Giorno del Ricordo, il dovere di conservare e rinnovare il ricordo delle vittime delle foibe”.
L’iniziativa, promossa per l’anno scolastico 2025/2026, è volta a onorare la memoria delle vittime e a riflettere sulla tragedia degli esuli giuliano-dalmati. All’evento partecipano il presidente della Regione Marco Marsilio e l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Santangelo.
Il programma, introdotto e coordinato dal direttore di Rete8, Carmine Perantuono, vede gli interventi iniziali della dirigente scolastica dell’IIS F. De Cecco, Alessandra Di Pietro, del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e di Gabriella Liberatore, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Momento centrale della mattinata è l’approfondimento dal titolo “Il dovere del ricordo”, con i contributi di Antonio Fares (Società Dalmata di Storia Patria) e la testimonianza di Carlo Alberto Agostinis, esule giuliano-dalmata.
A seguire, dopo l’intervento del presidente Marco Marsilio, la presentazione degli elaborati e la premiazione degli studenti vincitori del concorso che ha coinvolto gli istituti del territorio.
