Giornata mondiale della vista: visite gratuite in piazza a Pescara e nuove tecnologie

In occasione della Giornata Mondiale della vista, promossa dall’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, visite gratuite in Piazza della Rinascita  a Pescara e aggiornamento sulle nuove tecnologie per la cura delle malattie oculari.

Entro il 2050 un italiano su due sarà miope, mentre avanzano inesorabilmente patologie anche più serie come glaucomi e maculopatie. Di contro la ricerca deve tenere il passo e di anno in anno vengono messe in campo nuove tecnologie per la cura delle malattie oculari con il supporto anche dell’Intelligenza artificiale. In occasione della Giornata Mondiale della vista, per tutta la giornata in Piazza della Rinascita a Pescara, l’unità mobile della Fondazione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità, con l’ausilio dell’Unione Italiana cechi e ipovedenti e il sostegno fondamentale di professionisti e luminari in campo oculistico:

“La prevenzione è fondamentale – precisa Antonello Di Deo delegato regionale I.A.P.B. – anche perché molte patologie sono asintomatiche, per cui solo attraverso visite periodiche si riesce a individuare per tempo qualsiasi problema. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica proprio su questo aspetto.”

“In Abruzzo ci sono almeno 4000 ciechi totali, senza contare il numero di ipovedenti o persone affette da patologie importanti – spiega il presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi Americo Montanaro – con questa unità mobile cerchiamo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle visite preventive, lo facciamo nelle scuole, per gran parte dell’anno, ma anche nelle piazze di tutta la regione. ”

“Ogni anno registriamo importanti passi avanti per quel che riguarda le tecnologie per la cura della malattie oculari – ha spiegato il Professor Leonardo Mastropasqua intervenuto a dare supporto ai volontari in piazza – abbiamo la possibilità di operare sulla quasi totalità delle patologie, dalla miopia, alla cataratta, con interventi spesso risolutivi al 100% e in più. di recente, ci viene in soccorso anche l’intelligenza artificiale nella cura di patologie particolarmente gravi come la maculopatia. Con le nuove tecnologie si possono effettuare interventi importanti anche per il glaucoma, sul quale, mi sento di dire, è fondamentale la prevenzione, perché si tratta di una malattia silenziosa che esplode all’improvviso, ma ci sono parametri che in qualche modo annunciano il suo arrivo, come la pressione alta, ad esempio, ecco perché è fondamentale fare controlli periodici”.