Giornata mondiale della salute mentale, iniziative in Abruzzo

Si chiudono oggi a Pescara le iniziative organizzate in Abruzzo nell’ambito della Giornata mondiale sulla salute mentale

Le associazioni Cosma e Percorsi, presiedute rispettivamente da Tiziana Arista e Vincenzo D’Amico, si sono unite nel progetto Noi per te finanziato dalla Regione Abruzzo.

Quattro giorni di iniziative per accendere i riflettori sulla salute mentale: dopo gli appuntamenti al Museo Michetti di Francavilla al Mare e al Liceo Gonzaga di Chieti, oggi al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara si chiude la mostra collettiva dei lavori realizzati all’interno del laboratorio d’arte.

La mostra, dal titolo On – Off, racconta il percorso creativo e umano degli utenti coinvolti, valorizzando l’arte come strumento di cura e inclusione. Le iniziative del progetto Noi per Te sono rivolte a studenti, famiglie, operatori e cittadini. L’intento è costruire una rete di consapevolezza e supporto attorno ai temi della salute mentale, promuovendo il benessere individuale e collettivo.

Una delle finalità principali del progetto è anche combattere lo stigma nei confronti delle persone affette da malattie mentali. Oggi purtroppo sempre più giovani, con le loro famiglie, si trovano ad affrontare questi temi.

(Nella foto uno dei lavori in mostra a Pescara)