Giornata di soccorsi in quota tra Umbria e Abruzzo

E’ intervenuto anche il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese a Nocera Umbra per soccorrere un cacciatore gravemente ferito, caduto da un albero da un’altezza di 15 metri, all’interno di un’area impervia boschiva tra Monte Alago e Casaluna, nel Comune di Nocera Umbra.

Sul posto si sono recate due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese e l’elisoccorso del 118, partito da Preturo a L’Aquila, con a bordo i sanitari e i tecnici abruzzesi, impegnati in un’esercitazione di addestramento a Campo Felice (Aq). Una volta stabilizzato il paziente è stato recuperato mediante l’utilizzo del verricello dell’elisoccorso del 118 e trasportato all’ospedale di Perugia.

A Bussi, inoltre, è intervenuto il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese per soccorrere un escursionista ferito nella zona tra le antenne di Bussi e il Monte Picca. L’uomo, che era da solo, stava effettuando un’escursione lungo il sentiero di raccordo tra la zona di Bussi e quella di Forche di Penne, quando è scivolato lungo la scarpata per circa 10 metri, finendo in una zona impervia, con dei salti di roccia molto alti. Il ferito è riuscito ad allertare i soccorsi subito giunti sul posto a bordo dell’elicottero del 118, decollato dall’aeroporto di Pescara.