Giorgia Meloni in Abruzzo: la Roma-Pescara si farà

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri, in visita in Abruzzo: tappe a L’Aquila e Montesilvano

A L’Aquila, durante la firma dell’accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Abruzzo, con il premier Giorgia Meloni, sono emersi due annunci importanti: sono stati trovati i soldi per finire il teatro comunale dell’Aquila – lo ha detto Marsilio – e la velocizzazione della ferrovia Roma-Pescara si farà – lo ha confermato la Meloni. A L’Aquila presenti anche i vertici di RFI e alcuni parlamentari abruzzesi, i sottosegretari D’Eramo e Bergamotto e il ministro Raffaele Fitto.

ORE 18.30 – Terminato l’intervento della premier Giorgia Meloni alla presentazione dei World Skate game 2024, al Pala Dean Martin di Montesilvano.

“Il problema principale di questa nazione – ha detto la Meloni – è di non credere abbastanza in se stessa, di esaltare di più le ombre che le luci: siamo sempre bravi a mettere in evidenza che non saremo all’altezza e invece poi alla prova dei fatti lo siamo sempre. Una delle cose che si dicono è che l’Italia non sarebbe all’altezza di ospitare grandi eventi: non solo è all’altezza ma le città più piccole sono perfettamente in grado di fare impallidire chiunque viene qui per partecipare a una grande evento sportivo.

Con i World Skate Games 2024 l’Abruzzo ha una grande occasione. L’Aquila è nota, Roma è molto nota, come Milano, però a questo evento partecipano città che fuori dai confini nazionali che sono meno note ma che hanno tantissimo da raccontare.
La forza dell’Italia è di essere la nazione dei borghi, dei campanili, delle mille identità, in cui ogni territorio ha qualcosa che trovi solo lì. Raccontarlo al mondo, alle 12 mila persone che arrivano e a quelli che vedranno l’evento in tv e sui social, è un’occasione sempre precedenti. E questo territorio è perfettamente all’altezza”.

World Skate Game2024 farà tapa in Abruzzo, dove arriveranno circa 12.000 persone; saranno 6000 atleti gli che si confronteranno nelle varie specialità del settore rotellistico.

“Il governo e tutto il sistema Italia sono concentrati su questo evento” – ha concluso la Meloni prima di lasciare il Pala Dean Martin.

ORE 17.50 – La presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni è arrivata a Montesilvano per partecipare alla presentazione dei World Skate Game 2024, la competizione internazionale di pattinaggio.

ORE 16.45 circa – Dopo la firma del patto di Sviluppo e Coesione, le foto e i selfie con i sindaci, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni
ha lasciato L’Aquila, con la scorta, per dirigersi a Montesilvano (Pescara) dove è attesa per la presentazione dei World Skate Game2024 che
si terranno in Abruzzo.

ORE 16.13 – Firma dell’accordo e poi fotografia di gruppo con i sindaci dell’Abruzzo. Fine dell’incontro.

                                                           

ORE 16.00 – “Abbiamo assegnato all’Abruzzo risorse molto importanti, più che ad altre regioni. – ha detto la Meloni – Porti, aeroporto, strade: abbiamo sempre considerato le infrastrutture la vera sfida e la priorità assoluta per l’Abruzzo. Sulla Roma-Pescara siamo assolutamente concentrati e attenti per la realizzarla. Non era possibile farlo con i fondi del Pnrr, non saremmo rientrati nei tempi stabiliti, ma abbiamo individuato tutte le risorse necessarie, compresi gli ulteriori 100 milioni di euro che si sarebbero dovuti aggiudicare nel 2023: la Roma-Pescara si farà. Grazie al lavoro dei ministri Salvini e Fitto il Governo ha individuato tutte le risorse che servono a valere sui fondi di coesione, compresi i 100 milioni del 2023, e nei prossimi giorni il Cipess sarà convocato per le delibere”.

             

“L’Abruzzo è la nona regione che firma un accordo di coesione, 1 miliardo e 257 milioni, la quota di Fsc più consistente assegnata, se aggiungiamo altre risorse – ha spiegato la Meloni – si arriva a un miliardo e 334 milioni di euro per il finanziamento di quasi 200 progetti“.

La conferma anche dal ministro Fitto:

“Si tratta della quota più consistente di FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione) finora assegnata, quota che la regione Abruzzo intende impiegare per rafforzare la sua dotazione infrastrutturale sia sulla costa che nelle aree interne per stimolarne il ripopolamento, andando così a sanare antichi squilibri territoriali”.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a L’Aquila per la firma dell’Accordo di coesione e sviluppo tra governo e regione Abruzzo, ha ricordato anche:

“gli oltre 450 milioni a disposizione per gli interventi a difesa della costa abruzzese, il rafforzamento del sistema idrico, anche per il rafforzamento dei porti della regione. Ricordo quando 5 anni fa parlavamo di quanto la logistica in una regione come questa potesse e dovesse fare la differenza, continuo a essere convinta che il grande paradosso dell’Abruzzo è una regione piazzata in centro Italia, che è piazzata nel centro del Mediterraneo ma è isolata e perde tantissime opportunità”.

“Non ci arrendiamo nemmeno alla spopolamento dei territori, ce ne occuperemo. Con questo miliardo e 300 milioni di euro ci occuperemo di tutto ciò che serve a questa regione in cui gente orgogliosa e operosa chiede solo di potere competere ad armi pari con gli altri“. ha concluso il premier.

ORE 15.51 – Giorgia Meloni prende la parola e si dice piuttosto provata dai viaggi – è appena tornata da Tokio – ma felice di essere tornata di nuovo in Abruzzo. Parlando della capacità di spesa, il primo nodo da sciogliere è stato quello dell’utilizzo dei fondi.

“Abbiamo dovuto ripensare il sistema di utilizzo dei fondi perché troppo spesso le regioni non hanno avuto la capacità di spendere le risorse assegnate” ha detto il premier.

ORE 15.33 – Il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni fa il suo ingresso nella sala dell’Auditorium del Parco, a L’Aquila. Le Meloni è accompagnata dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che prende la parola per primo illustrando i contorni dell documento che si sta per firmare. L’accordo tra la Regione Abruzzo e la Presidenza del Consiglio riguarda sui fondi di sviluppo e coesione. Presente anche il ministro per il Sud Raffaele Fitto.

Nel suo intervento Marsilio descrive nel dettaglio le spese e gli interventi economici utilizzati dalla Regione nei vari settori, a cominciare dalle infrastrutture. Il governatore dell’Abruzzo si è anche soffermato sul leit motiv dei prossimi interventi, una sorta di filo rosso rappresentato dall’acqua, dal mare alle terme. Marsilio ha anche annunciato che il Ministro Sangiuliano, assieme al capo della struttura di missione Fiorentini, ha trovato le risorse che mancano, 5 milioni di euro, per completare i lavori al teatro comunale.

“La Regione Abruzzo è tra le prime a concludere l’accordo di coesione. Ci sono risorse per trasporti e infrastrutture, rigenerazione urbana, ambiente e cultura. Rifinanziate tutte le opere che si erano definanziate per il Covid ma senza scippi, solo per gestire l’emergenza. Fondi anche per i consorzi di bonifica, per gli acquedotti, per i depuratori e i contratti di fiume. E ancora fondi per le province per le strade, per il rischio idrogeologico, quasi 200 progetti. Le risorse che investiremo riguarderanno quattro grandi settori: l’ambiente avrà il 35% dei finanziamenti, i trasporti e le infrastrutture il 27%, la riqualificazione urbana il 17% e la cultura il 7%”.

ORE 15.30 – Giorgia Meloni è arrivata all’Auditorium del Parco dell’Aquila. Prima di entrare è andata a parlare a un gruppo di lavoratori in protesta della Tecnocall dell’Aquila, 100 dipendenti circa in cassa integrazione straordinaria che, per mancato rispetto della clausola sociale, rischiano di perdere il posto di lavoro.

ORE 14.00 – È iniziata nella tarda mattinata la nuova mobilitazione di agricoltori e allevatori, riuniti all’Aquila in ragione della visita della
premier Giorgia Meloni. Con trattori, cartelli e bandiere tricolore i manifestanti si sono ritrovati all’interno del parcheggio antistante il mercato di piazza d’Armi, in un punto ben visibile da viale Corrado IV, arteria di ingresso della città. I manifestanti chiedono che una piccola delegazione venga autorizzata a raggiungere la premier per consegnarle le motivazioni della protesta.

ORE 13.30 – Rispetto al raddoppio della ferrovia Pescara Roma, il comitato COM FERR, attraverso la sua presidente Katia Colalongo lancia un appello alla presidente Meloni affinché faccia visita a Manoppello per valutare l’impatto del progetto sul territorio. QUI IL VIDEO

ORE 10,30 – Come annunciato già da tempo Giorgia Meloni, nel primo pomeriggio all’Auditorium del Parco a L’Aquila, firmerà con la regione Abruzzo l’Accordo di Coesione che darà il via a molte grandi opere. Ma sarà anche un tentativo per cercare di dirimere e accelerare la questione dell’affidamento dei lavori dei primi due lotti per il treno veloce Pescara – Roma, come conferma la presenza dei vertici di Rfi. In ballo c’è la situazione dei lavoratori della Tecnocall che saranno in presidio. ma anche degli agricoltori e allevatori che hanno dato vita all’Aquila e in Abruzzo alla protesta dei trattori, i quali  consegneranno alla Meloni le loro richieste. A seguire la premier raggiungerà Montesilvano per la presentazione dei campionati mondiali di pattinaggio.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.