Giardino letterario: torna la cultura a S.Pietro della Ienca

Giardino letterario: torna la cultura sul Gran Sasso, a San Pietro della Ienca. Eventi legati a Papa Giovanni Paolo II per il centenario della nascita

Il centenario della nascita del Papa Santo, Giovanni Paolo II, sarà il tema centrale del programma del giardino letterario giunto alla settima edizione, iniziativa culturale che si rinnova ogni anno a San Pietro della Ienca, quel luogo così amato dal Papa dove c’è il santuario a lui dedicato, allo scopo di valorizzare il comprensorio con le sue caratteristiche storiche, architettoniche, naturalistiche e religiose.

L’organizzazione è curata come sempre dall’associazione culturale San Pietro della Ienca con il sostegno del Comune dell’Aquila e della Fondazione Carispaq.

Si inizia domenica 28 giugno con il generale Roberto Riccardi, comandante del nucleo per la tutela del patrimonio culturale, ospite speciale del bellissimo borgo. L’appuntamento, ha spiegato il presidente Pasquale Corriere, ha raggiunto un livello molto alto.

Gli appuntamenti si concluderanno il 30 agosto. Sarà assegnato, nel corso delle iniziative, un premio ad un giornalista che ha dedicato uno scritto importante al Papa, Giustino Parisse e ci saranno moltissimi altri ospiti tra autori, studiosi, religiosi, disegnatori e altri personaggi. Il 2 agosto sarà assegnata la Stele della Ienca, Premio Internazionale, alla casa museo di Cracovia.

IL SERVIZIO DEL TG8:

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI