Fuochi pirotecnici: in tutto il Chietino vietati dal prefetto, ma Francavilla insiste con quelli in mare

fuochi11

Pur comprendendo l’attesa di grandi e piccini il prefetto di Chieti ribadisce al Tg8 l’indicazione a vietare i spettacoli pirotecnici almeno fino al 22 agosto: “La sicurezza deve venire prima di tutto. Abbiamo fatto tante rinunce possiamo fare anche questa!”. Al sindaco di Francavilla Luciani che i fuochi in mare li vuole fare risponde: “Non sono un esperto ma da comune cittadino dico che forse qualche elemento è stato sottovalutato”.

Un divieto raccolto dai 104 comuni della provincia su indicazione del prefetto certamente maturato anche alla luce dei recenti drammatici incendi che hanno devastato l’Abruzzo. Del resto le temperature ancora molto molto elevate non permettono, secondo il prefetto Armando Forgione, di svolgere spettacoli pirotecnici in sicurezza.

A Francavilla, intanto, il sindaco Luciani insiste nel confermare lo spettacolo di San Franco spiegando che trattandosi di fuochi in mare saranno svolti in sicurezza: “Altri sindaci costieri, cito Vasto e San Salvo su tanti, non hanno esitato a rinunciare ad appuntamenti che vanno avanti da anni e anni – risponde il prefetto – e, comunque, da semplice cittadino temo che qualche elemento è stato sottovalutato come ad esempio il vento”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: