Al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio l’incarico di commissario per la ricostruzione nei quartieri di Chieti e Bucchianico interessati da frane e dissesto idrogeologico
La nomina è arrivata ieri al termine della riunione della Commissione Protezione Civile con il ministro Musumeci e le amministrazioni regionali, tenutasi nella sede operativa del Dipartimento Protezione civile nazionale in via Vitorchiano a Roma.
“Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, mi ha autorizzato a comunicare ufficialmente di avermi chiesto la disponibilità ad esercitare il ruolo di Commissario, come prevede la legge da poco approvata, per la ricostruzione a Chieti e Bucchianico, con i quartieri colpiti dal dissesto idrogeologico. Naturalmente ho dato la mia piena disponibilità – ha detto ieri Marsilio -. Si tratta ora di attendere i tempi tecnici, una settimana circa, per la redazione del decreto e la sua registrazione, poi entreremo in carica, pronti a farci carico delle responsabilità che derivano da questo incarico per spendere presto e bene i soldi che sono stati stanziati per la ricostruzione e affrontare tutte le problematiche che emergeranno”.
“La nomina del presidente Marco Marsilio a Commissario per la ricostruzione nei territori di Chieti e Bucchianico è una scelta di buon senso e di responsabilità. In un momento in cui servono competenza, rapidità e visione, il Governo ha deciso di affidarsi a chi ha già dimostrato di saper gestire con efficacia le emergenze e le risorse pubbliche. Questa nomina rappresenta un passo importante per l’avvio definitivo della fase di ricostruzione, in ausilio alle amministrazioni comunali e ai residenti che vivono il problema abitativo. Si va avanti in maniera spedita, con l’obiettivo di restituire sicurezza e prospettiva alle comunità colpite. Il Commissario sarà anche un punto di raccordo tra il Governo nazionale e le amministrazioni locali, per affrontare e superare eventuali criticità che dovessero emergere lungo il percorso. Come parlamentari abruzzesi, saremo al fianco del presidente Marsilio per sostenere ogni iniziativa utile alla rinascita di queste aree”.