Dal 29 al 31 agosto il centro storico di Francavilla al Mare si animerà con la 14^ edizione dell’evento “Al cenacolo”, promosso dal Comune e dall’associazione “Francavilla è”
Musica, teatro ed eventi con abiti e auto d’epoca faranno rivivere le atmosfere michettiane nei luoghi dove l’artista Francesco Paolo Michetti visse e a cui si ispirò.
Il programma del Cenacolo, appuntamento ormai immancabile dell’estate francavillese, è stato presentato in conferenza stampa dalla sindaca Luisa Russo.

Gli eventi saranno gratuiti e contestualizzati nei suggestivi angoli della parte alta della città, come spiega Davide Cavuti, direttore artistico degli spettacoli dell’rena del Cenacolo. La ricostruzione di abiti e gioielli dell’epoca si è avvalsa della consulenza di Francesco Stoppa, docente dell’Ud’A e studiosi di tradizioni popolari.
Tra i numerosi appuntamenti inseriti nel ricco e variegato cartellone, spiccano i concerti e gli spettacoli che si terranno all’“Arena del Cenacolo” (di fianco al Convento Michetti) dal 29 al 31 agosto e che vedranno lo show “Mamma ho perso… l’Aureli” dell’imitatrice e attrice Emanuela Aureli, nota per la sua brillante carriera televisiva e teatrale. Sabato 30 agosto (ore 22) si terrà il concerto del maestro Ernani Catena e l’Orchestra I Musici del Sirena, fondata nel 2003 dal maestro Davide Cavuti: un vero e proprio omaggio a Michetti e al suo celebre Cenacolo, che ripercorrerà il periodo che i grandi artisti vissero a Napoli. Il repertorio del concerto sarà composto dalle canzoni napoletane più famose fino alle melodie scritte da Tosti proprio a Francavilla al Mare con gli arrangiamenti originali di Catena. Tra gli appuntamenti più attesi della kermesse, ci sarà quello con Tullio De Piscopo, in calendario domenica 31 agosto alle ore 22: il famoso artista napoletano presenterà lo spettacolo-concerto “I colori della musica”, portando sul palco la forza trascinante della sua carriera, intrecciando ritmo, emozione e virtuosismo. Per l’occasione ritirerà anche il “XXII Premio MuMi” per la sua carriera in collaborazione con il “Festival Internazionale Alessandro Cicognini” diretto dal maestro Davide Cavuti.
IL SERVIZIO DEL TG8
