Francavilla al Mare: subito al lavoro la squadra di governo della sindaca Russo

Subito al lavoro per costruire la città del futuro, senza disperdere il grande entusiasmo della campagna elettorale, che ora dovrà essere trasformato nell’energia giusta che dovrà muovere il lavoro di squadra della nuova giunta di Francavilla al Mare. Sei assessori, sindaca compresa, sono i protagonisti del nuovo governo cittadino.

Presentazione della squadra oggi in conferenza stampa a Palazzo di città dalla neosindaca Luisa Russo, che per sé ha tenuto le deleghe a urbanistica, demanio, politiche comunitarie, porto e grandi opere, contenzioso, personale, grandi eventi e commercio e Suap (sportello unico per le attività produttive).

Insieme alla sindaca in Giunta altri cinque assessori, tre donne e due uomini, «nel rispetto delle competenze e delle preferenze di ciascuno», come dichiarato dalla prima cittadina.

Wiliams Marinelli, assessore uscente e primo degli eletti della lista Antonio Luciani 2021-2026, a cui in Consiglio comunale subentrerà Antonio Solimini, oltre all’incarico di vicesindaco vanno le deleghe a lavori pubblici, Protezione civile, sport, viabilità e trasporto pubblico e contrade, delega quest’ultima particolarmente sentita in campagna elettorale per la priorità individuata nella costruzione di un rapporto nuovo e fecondo tra il centro cittadino e le periferie.

Leila Di Giulio, prima dei non eletti della lista Antonio Luciani e assessore uscente negli ultimi sei mesi della precedente giunta, sono state attribuite le deleghe a politiche sociali, istruzione, Polizia locale, pubblica sicurezza e rapporti con le istituzioni.

Valeria Spacca, consigliera uscente ed eletta con la lista Alleanza Democratica, alla quale ora subentrerà in consiglio Antonio Iurescia, assume le competenze di ambiente, transizione ecologica, agricoltura e rapporti con la Asl e con le associazioni.

Assessora in quota Pd sarà Cristina Rapino con le deleghe a turismo, cultura, politiche giovanili, transizione digitale, pari opportunità e diritti civili; le subentrerà Mario Gallo in Consiglio comunale.

Infine Domenico Iorio, primo dei non eletti con la lista Insieme Siamo Francavilla, commercialista alla sua prima esperienza politica, assume le deleghe a bilancio e programmazione, società di servizi, patrimonio, statuto e regolamenti.

«Come avevo detto in campagna elettorale abbiamo cercato di comporre una squadra all’altezza, pescando le competenze che c’erano nei vari gruppi che mi hanno sostenuta», ha dichiarato la sindaca Luisa Russo, in conferenza stampa. «In una settimana siamo riusciti a far quadrare il cerchio. Abbiamo una Giunta rosa con cui lanciamo un segnale di novità alla città e sono contenta di questa scelta che è venuta da sé con le competenze che ho trovato in loro. Tra le novità ci sarà l’assessore alle contrade, perché vogliamo avere un occhio di riguardo sul rapporto tra il centro e le periferie.»

Giunta e Consiglio comunale dovrebbero ufficialmente riunirsi insieme e in prima battuta giovedì 4 novembre per gettare le basi del nuovo lavoro da svolgere insieme. Nell’occasione sarà nominato e votato il presidente del Consiglio, le cui indicazioni convergono su Francesca Buttari, la candidata col maggior numero di preferenze, 485, nella lista Pd, e assegnate altre deleghe specifiche ad alcuni consiglieri comunali, come anticipato proprio dalla sindaca Russo.

Barbara Orsini: