Francavilla al Mare: finissage per il 76esimo Premio Michetti

Ieri a Francavilla al Mare finissage del 76esimo Premio Michetti. Due vincitori ex aequo e mostra prorogata fino a oggi, domenica 28 settembre

Il Premio Michetti 2025 è stato assegnato ex aequo a Caterina De Nicola e Michela De Mattei & Invernomuto, con due menzioni speciali a Sergio Limonta e Angelo Mosca.

La Fondazione Michetti ha annunciato che la mostra della 76esima edizione del Premio Michetti, Group Shows Kill the Group, a cura di Massimiliano Scuderi, è stata prorogata fino a oggi, domenica 28 settembre 2025.

Intitolata Group Shows Kill the Group e curata da Massimiliano Scuderi, l’esposizione presenta le opere di 25 giovani artisti, con alcuni inserimenti intergenerazionali. Il titolo prende spunto da un’opera concettuale di Les Levine che denunciava i limiti imposti dalle collettive, tema ripreso oggi come chiave critica e poetica del progetto curatoriale.

L’allestimento si sviluppa come un insieme di micro-mondi autonomi, con spazi indipendenti per ciascun artista e un percorso diffuso che, oltre alla Fondazione Michetti, coinvolge luoghi simbolici di Francavilla al Mare come il MUMI – Museo Michetti, il Mercato Coperto, la Chiesa di San Bernardino, la Torre Ciarrapico (Museo Navale) e il Lido Marinella.

Non solo pittura, ma anche installazioni, video, sculture, suoni, performance e nuove tecnologie.
Ieri, sabato 27 settembre, si è tenuto il finissage della manifestazione con il talk “Arte contemporanea e comunità: istituzioni, privati e territorio in dialogo”.

Sono intervenuti Luisa Ebe Russo, Sindaca del comune di Francavilla al Mare, Cristina Rapino, Assessora alla Cultura del comune di Francavilla al Mare, Pierluigi Sacco, Presidente Fondazione Michetti, Luciano D’Alfonso, Vicepresidente Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico, Michele Fina, Senatore della Repubblica, Fabiola Naldi, Storica dell’arte e docente universitaria, Nazario Pagano, Presidente della Prima Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, Umberto Sgambati, Presidente Proger, Liborio Stuppia, Rettore Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara.

L’incontro è stato moderato dal direttore di Rete8 Carmine Perantuono.