Uno spazio accogliente e riservato progettato per offrire sostegno, sicurezza e ascolto qualificato a donne, minori e persone vulnerabili chiamate a raccontare esperienze di violenza e abusi: è la “Stanza Rosa” che sarà inaugurata il 30 settembre nella stazione carabinieri di Francavilla al Mare
Attualmente sono circa 260 le “stanze” operative in Italia, principalmente nel nord, quella di Francavilla al Mare è la prima in Abruzzo. Il progetto è stato promosso dal Rotary Club di Francavilla al Mare, sotto la guida di Stefania Trozzi, presidente per l’anno rotariano 2024-2025, con la collaborazione degli architetti Antonino Di Federico e Massimo Galasso. Tutto è stato realizzato grazie alla sinergia con il Comando provinciale dei Carabinieri di Chieti e con Ikea San Giovanni Teatino, che ha curato gratuitamente la progettazione d’interni e l’allestimento dell’arredo.
Fondamentale il supporto dell’Arma dei Carabinieri, che ha seguito ogni fase dell’iniziativa, garantendo formazione e
sensibilità al personale coinvolto. La “Stanza Rosa” è stata concepita come un ambiente rassicurante e lontano dalla
freddezza dei contesti istituzionali, per mettere le vittime nelle condizioni di raccontare la propria esperienza in un clima di rispetto e fiducia. Particolare attenzione è stata riservata alla presenza di minori, spesso coinvolti nei colloqui e nelle audizioni.