Francavilla al Mare: annunciati i vincitori del Premio Cicognini

Il premio Oscar Kris Bowers e i grandi compositori Pivio e Aldo De Scalzi e Andrea Guerra vincono il Premio Cicognini. Il 29 novembre all’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare la premiazione

Per l’edizione speciale del Premio Internazionale Cicognini, fondato e presieduto dal maestro Davide Cavuti, ci saranno inoltre i premi speciali a Jonis Bascir (musica per il teatro), Lucia Fumo ‘una vita per la musica’) e i riconoscimenti alla memoria di Vittorio Antonellini e di Edoardo Tiboni. Presidente onorario della giuria è il maestro Bruna Zambrini. Ospite d’onore della serata: Michele Placido.

Una vera e propria festa della musica da film con alcuni dei più grandi compositori del cinema che saranno premiati nell’edizione speciale del Premio internazionale Cicognini 2025: i noti maestri Pivio e Aldo De Scalzi. Andrea Guerra, il Premio Oscar Kris Bowers, il compositore e attore Jonis Bascir e uno Special Award a Lucio Fumo, per la sua straordinaria attività nell’ambito della musica jazz e non solo. Saranno assegnati anche due premi alla memoria, dedicati al maestro Vittorio Antonellini, fondatore dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, e al Edoardo Tiboni, fondatore dei Premi Internazionali Flaiano. Il Premio internazionale Cicognini è stato fondato ed è presieduto dal compositore e regista Davide Cavuti.

La manifestazione rientra nel programma del Festival Cicognini, che è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Francavilla al Mare. Il progetto multidisciplinare vanta numerose collaborazioni con enti e istituzioni culturali, tra cui l’Università degli studi Chieti-Pescara Gabriele d’Annunzio, il Conservatorio musicale dell’Aquila Alfredo Casella, I-Jazz, oltre alla Biblioteca Luigi Chiarini del Centro sperimentale di Cinematografia di Roma.

Il premio è organizzato artisticamente dal Centro studi nazionale Cicognini, istituzione di musica applicata alle immagini.

«Francavilla al Mare è una vera e propria “città della MilSka da film”, grazie ai suoi straordinari autori di colonne sonore che hanno vissuto e operato qui. Oltre al celebre Cicognini, ricordo il compositore e direttore d’orchestra Ettore Montanaro, autore di pregevoli opere per il cinema e il compositore Bruno Zambrini, che ha firmato le musiche di numerosi film per il cinema e di canzoni come “In ginocchio da te”, “Non son degno di te”, “La bambola”, “La fisarmonica” e tante altre interpretate da Gianni Morandi, Patte Pravo, Domenico Modugno, Mina», ha dichiarato Gabriele Antinolfi, direttore della Biblioteca Luigi Chiarini del Centro sperimentale di Cinematografia di Roma.

E proprio il maestro Bruno Zambrini, nato nel 1935 a Francavilla al Mare nel 1935, sarà il presidente onorario di questa edizione speciale. La serata vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore e regista Michele Placido, interprete del ruolo di Vittorio De Sica nel film biografico “Un’avventura romantica” (2016) con la regia e la colonna sonora di Davide Canuti.

«Il maestro Alessandro Cicognini è uno dei grandi “Figli d’Abruzzo”. La sua eredità è custodita nei capolavori cinematografici che lui stesso ha arricchito con estrema sapienza costruttiva. Questo Premio vuole contribuire alla divulgazione della sua opera che comprende trecento colonne sonore per il cinema, musica da camera, sinfonica e un’opera lirica. La naturalezza e la forza del suo accento drammatico assicurano l’unità stilistica che contraddistingue tutta la sua produzione musicale, dimostrando appieno un’intima sostanza e un raro eclettismo», ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, presidente del Premio Internazionale Cicognini.