I dati confortanti spingono ad azioni sempre più mirate per rafforzare l’intero comparto del turismo in Abruzzo. Se n’è parlato ieri a Pescara in un incontro organizzato da Azzurro Donne
Oltre il 20% in più delle presenze nella nostra regione solo nella prima metà dell’anno, per la prima volta tutta la costa balneabile e bandiere blu ovunque e anche sui social l’Abruzzo viaggia veloce con il terzo posto tra le regioni più cliccate. Una nuova primavera, dunque per quel che riguarda il settore del turismo, ma questo non significa che ci si può adagiare sugli allori, ma è necessario lavorare ancora di più per cercare di correggere quelle poche cose che ancora non vanno. Azzurro Donne, ieri a Pescara, ha voluto organizzare un momento di confronto sul tema del turismo sostenibile, nel quale oltre a elencare i punti forti , si è colta l’occasione per interrogare le istituzioni su cosa va ancora migliorato, alla presenza, tra gli altri, del Responsabile nazionale del Dipartimento Turismo di Forza Italia Carlo De Romanis:
“Iniziamo proprio da Pescara un tour nazionale a seguito degli Stati Generali del Turismo che abbiamo avuto una settimana fa a Roma – ha spiegato DE Romanis – qui ci sono potenzialità enormi che vanno sfruttate al massimo e le istituzioni sia a livello comunale che regionale, stanno facendo un gran bel lavoro. Bisogna proseguire su questa scia puntando su sostenibilità e infrastrutture.”
“Penso ad esempio al sistema infrastrutturale – ha sottolineato il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri – che nella nostra regione ha bisogno ancra di essere perfezionato. Lo sviluppo dello scalo aeroportuale ci fa ben sperare ma ci attende ancora la realizzazione dell’allungamento della pista, e poi la rete di collegamento da nord a sud con i lavori sull’A14. Tutte questioni che riguardano la viabilità su tutto il territorio regionale che ha necessità di essere raggiunto e percorso con ulteriore facilità”
