Ha preso il via il 28 gennaio scorso il “Progetto INPS per le Scuole”, un’iniziativa promossa dalla Direzione Regionale INPS Abruzzo con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della Previdenza, della Sicurezza sociale e dei Diritti del lavoro. Il primo incontro del progetto si è svolto ad Atessa presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Ciampoli–Spaventa”, e ha coinvolto circa 140 ragazzi delle classi IV e V.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di formazione e orientamento per gli studenti, accrescendo una maggiore consapevolezza sui temi del welfare e del funzionamento del sistema previdenziale italiano; l’iniziativa, infatti, è stata accolta favorevolmente da parte degli studenti che hanno mostrato notevole interesse ai temi trattati ed hanno interagito attivamente con gli esperti INPS.
All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Prof.ssa Linda Rosa Marcovecchio e la Prof.ssa Tina Cappa, referente scolastica del Progetto. Nel suo intervento, il Sindaco ha ricordato che ad Atessa è attivo un Punto informativo INPS, avviato a suo tempo in sinergia con la Direzione regionale INPS Abruzzo, ed ha sottolineato l’importanza di rafforzare i servizi di prossimità per i cittadini, in particolare per venire incontro all’esigenza degli anziani, e quindi l’importanza del legame tra istituzioni e territorio.
La Dirigente Scolastica Marcovecchio ha rimarcato come la tematica trattata sia centrale per ogni cittadino e per ogni studente, evidenziando il valore educativo del progetto e l’importanza di sviluppare, fin dall’età scolastica, una consapevolezza sui temi previdenziali e lavoristici, oggi fondamentali nella vita di ciascuno.
“Il Progetto INPS per le Scuole prende avvio da Atessa- dichiara il Direttore regionale INPS Abruzzo Luciano Busacca – e proseguirà con ulteriori incontri sul territorio regionale, a testimonianza dell’impegno dell’INPS Abruzzo nella diffusione della cultura previdenziale tra i giovani. L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra l’INPS e le nuove generazioni, aumentando la consapevolezza nei ragazzi che l’INPS è al loro fianco per sostenere il loro futuro; è infatti un Istituto che non solo eroga pensioni, ma accompagna e supporta il cittadino lungo tutto l’arco della vita: dalla nascita – con strumenti di sostegno come il bonus bebè – fino all’età pensionabile.”