Erasmus, formazione e lavoro: presentato a L’Aquila il secondo bando del Progetto Eurema 2021–2027
L’iniziativa è dell’Università degli Studi dell’Aquila ed è stata sviluppata in sinergia con l’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti Pescara, l’Università degli Studi di Teramo e la Regione Abruzzo. Si tratta del secondo bando del Progetto Eurema, iniziativa regionale 2021–2027.
L’intervento prevede un percorso integrato di mobilità internazionale e tirocinio di rientro presso imprese del territorio, finanziato tramite fondi Erasmus ed FSE+.
Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, i Rettori degli Atenei dell’Aquila, Fabio Graziosi, di Chieti Pescara, Liborio Stuppia, di Teramo, Christian Corsi, oltre a Roberto Santangelo, assessore regionale con deleghe alla Formazione, Istruzione, Ricerca e università, Sociale, Cultura.
Eurema è un progetto che nasce per mettere in contatto gli studenti e il mondo circostante offrendo un percorso formativo innovativo che combina un’esperienza di tirocinio Erasmus con una seconda fase di applicazione professionale in Abruzzo.
La mobilità all’estero viene finanziata con fondi Erasmus del progetto Mobility Consortia, attribuendo ad ogni studente una borsa mensile; il periodo di tirocinio extracurriculare presso enti o aziende regionali è finanziato dalla Regione Abruzzo secondo la normativa regionale.
Il periodo di tirocinio all’estero permette di confrontarsi con contesti lavorativi multiculturali, migliorare le proprie competenze linguistiche e sviluppare capacità di adattamento e di collaborazione interculturale.
Il tirocinio extracurriculare in Abruzzo offre l’occasione di consolidare le competenze apprese e di inserirsi nel mondo del lavoro regionale.La presentazione si è svolta nella sala Ipogea di Palazzo Camponeschi.