Film Commission, presentato il direttore Voglino

E’ stato presentato oggi il direttore della film commission abruzzese Alessandro Voglino, 69enne con una grande esperienza con incarichi a Roma e Lombardia

Una figura che permetterà alla film commissione di fare bandi ed essere sempre più a disposizione delle grandi produzioni internazionali. Presente il presidente della regione Marco Marsilio.

A proposito di produzioni internazionali, Ridley Scott sta girando il suo nuovo film The Dog Stars sul territorio. Una produzione enorme con più di 700 persone e che porterà diversi milioni di euro.

E’ stato presentato nuovo logo che è stato presentato è stato ideato dal professor Carlo Nannicola dell’Accademia delle Belle Arti. Un logo semplice e di impatto con il guerriero di Capestrano e i colori della regione.

Il presidente della film commission Piercesare Stagni ha spiegato che “in cinque mesi si è lavorato a fari spenti, per portare in Abruzzo un direttore di livello, che ha fondato film commission importanti. Si vuole creare anche una filiera importante con il settore alberghiero, con le professionalità abruzzesi che bisogna far tornare in Abruzzo. La film commission può contare su due scuole di cinema”.

Il presidente Marco Marsilio ha detto che “bisogna far crescere le maestranze del territorio, bisogna lavorare pure alla crescita dei servizi alberghieri, di noleggio, di catering. L’arma vincente sarà questa. Al bando hanno risposto moltissimi professionisti ed è un segnale positivo e di incoraggiamento, c’è quindi attenzione sul tema della film commission e sull’apertura del mercato abruzzese al mondo cinematografico. La scelta”, ha detto Marsilio, “non è stata facile ma il curriculum di Voglino parla chiaro”.

Alessandro Voglino ha spiegato che quando andò in pensione accettò l’incarico del ministro Sangiuliano di far parte della commissione del teatro. “Avevo detto basta al cinema ma è durato pochissimo per colpa del presidente Marsilio”, ha detto. “Questa è la terza mia film commission”, ha spiegato, “l’Abruzzo è la mia terra di adozione perché ho casa ad Ovindoli e all’Aquila sono spessissimo. E’ un impegno importante e ci ho pensato un po’ prima di partecipare al bando ma le passioni nella vita non si spengono mai. Il mio stile di lavoro è parlare sempre con gli interlocutori e capire di che cosa hanno bisogno”. Voglino ha spiegato che a breve usciranno i primi bandi. “Lavorare in Abruzzo sarà splendido, è un contesto in cui mi sento a casa”.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.