Festa della Donna, numerose le iniziative in Abruzzo

Numerose le iniziative organizzate per la Festa della Donna anche in Abruzzo

A L’Aquila nei giorni 7 e 8 marzo la Fontana Luminosa si colorerà di giallo in segno di solidarietà alle cittadine e ai cittadini afghani e iraniani. Sarà presente Shaed Sholeh l’8 marzo che è la responsabile delle donne democratiche iraniane. E poi ancora spettacoli teatrali come “Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere” il 9 marzo e incontri più impegnati. Il 10 marzo spazio ad un convegno con il prefetto Cinzia Torraco dal titolo 365 giorni donna e un appuntamento con l’università sulle discriminazioni di genere, che sarà seguito da un dibattito sul codice rosa e sulle donne offese dai reati di violenza di genere dialogando con l’avvocato Giannangeli e con la pm D’Avolio. Infine il 18 marzo ci sarà un momento di dibattiti, incontri e Life style alla femminile. Insomma una serie di appuntamenti che non si riducono a una sola giornata ma che invitano ad una riflessione più ampia e a tante tematiche importanti e di attualità.

Le donne democratiche e la costituente democratica mettono in campo un’ iniziativa per la giornata internazionale dedicata alle donne

L’incontro, previsto per mercoledì 8 marzo alle 17:30, presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni all’Aquila, ha lo scopo di sensibilizzare le donne di qualsiasi età a rispettare il proprio corpo, a partire dai corretti comportamenti alimentari, dall’esercizio fisico e dalla prevenzione delle principali patologie oncologiche. A moderare l’evento saranno la portavoce delle Donne Democratiche dell’Aquila, la dottoressa Eva Fascetti, e il responsabile della Brest unit dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, il dottor Alberto Bafile. Interverranno esperti riconosciuti nei percorsi della prevenzione medica: il professor Ettore Cianchetti, già stimato direttore della unità di senologia chirurgica di Ortona, la nutrizionista Laura Masini dell’Eusoma Centre di Ortona con cui si discuterà delle corrette strategie alimentari da seguire, il dottor Andrea di Blasio, specialista in scienze motorie dell’Università di Chieti che offrirà una panoramica sulla corretta attività fisica da svolgere, intesa anche come prevenzione di alcune malattie.

All’incontro parteciperà anche la professoressa Nicoletta Gandolfo, responsabile del dipartimento di diagnostica per immagini della ASL3 di Genova, impegnata da anni sul fronte degli screening del tumore della mammella, la prima donna radiologo eletta presidente della SIRM, in 150 anni di vita della società italiana di radiologia; l’evento sarà l’occasione per augurarle buon lavoro. Lo spirito dell’incontro sarà divulgativo: la volontà è di diffondere la cultura del benessere delle donne attraverso corretti percorsi di vita che consentano, oltre alla cura della salute, di affrontare le battaglie quotidiane necessarie al riconoscimento del giusto ruolo delle donne nella società moderna.

Uil Abruzzo dedica l’8 marzo alle donne iraniane

Con il video dell’attivista Mania Merhabi.  E la Regione Abruzzo approva la mozione che condanna ogni forma di violenza contro le donne iraniane e i soprusi nei confronti dei più deboli. Manifestare il proprio dissenso verso politiche forsennate che opprimono le donne e impediscono di costruire un futuro migliore per le prossime generazioni e mostrare vicinanza e solidarietà alle battaglie delle donne di tutto il mondo: con questo intento la Uil, nazionale e regionale, festeggia la Giornata internazionale della donna del prossimo 8 marzo. Il coordinamento Pari Opportunità Uil Abruzzo, insieme ai coordinamenti regionali di Cgil e Cisl, per la ricorrenza di quest’anno, punta l’attenzione sulle donne iraniane e sui sacrifici che stanno compiendo per raggiungere i propri diritti nel nome della libertà e dell’autodeterminazione.

“In Iran in questo momento si sta  svolgendo un atto di immensa rilevanza storica – spiega Gianna Tollis, coordinatrice Pari opportunità Uil Abruzzo – perché la rivoluzione contro un regime religioso violento, repressivo e autoritario sta passando attraverso le donne che stanno pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane e di sofferenze. La loro opposizione pacifica, ma determinata, contro un governo che le ha relegate a ombre senza diritti, ha smosso le coscienze di tutto il mondo creando un movimento mediatico a sostegno di un popolo di donne, studenti e bambini che senza armi sostengono tutti i giorni una guerra vera e propria”. “Per questo motivo – aggiunge – Uil Abruzzo e il Coordinamento Donne, in sintonia  con quanto proposto a livello nazionale, hanno deciso di diventare parte attiva di questa rivoluzione dedicando il proprio 8 marzo alle donne iraniane  e alla storia che stanno scrivendo”.

Il Coordinamento Donne del sindacato ha voluto rafforzare il concetto con il video realizzato dall’attivista iraniana Mania Mehrabi, la quale punta l’attenzione sulla vicenda di Mahsa Amini, studentessa ventiduenne morta mentre era sotto la custodia della polizia morale iraniana, che l’aveva fermata per aver indossato male il velo in pubblico. Dopo l’episodio, servito come cassa di risonanza mondiale – tant’è che molte donne in tutto il mondo hanno tagliato simbolicamente una ciocca di capelli -, si sono susseguite proteste con conseguenti repressioni, soprattutto nei luoghi deputati alla cultura.

Per questo e per molti altri episodi che limitano la libertà e la libera espressione delle donne in tutto il mondo, e non solo in Iran: “ll Coordinamento regionale per la Parità di genere della Uil Abruzzo, nel condannare ogni violazione dei diritti umani, in occasione dell’8 marzo, vuole dare un segnale della sua attenzione alle persone e in particolare alle donne che lottano ogni giorno per la libertà e la parità – afferma Franca Terra, coordinatrice dell’ area metropolitana Pescara Chieti -. La giornata internazionale della donna, celebra la grande forza e la capacità femminile di affrontare ogni sfida, anche la più difficile, come quella che oggi è la lotta delle donne iraniane”.

Sul sensibile quanto attuale tema, la Regione Abruzzo ha approvato – lo scorso 2 marzo – la mozione presentata da Uil Abruzzo, insieme a Cgil e Cisl, in merito alla condanna di ogni forma di violenza contro le donne iraniane e dei soprusi dei regimi che in Medio Oriente calpestano i diritti umani dei più deboli.

“Un ringraziamento va al presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e a tutti i consiglieri che, all’unanimità, hanno accolto e approvato la mozione – commenta Gianna Tollis  – con la quale la Regione si impegna a condannare le violenze, a sostenere tutte le forme di lotta contro il regime, a veicolare, in tutte le sedi opportune, la richiesta di intervento affinché cessino i sacrifici umani dei manifestanti”. “L’approvazione del  documento – conclude la coordinatrice Pari opportunità Uil Abruzzo  – è un bellissimo momento di condivisione e di unione che invia al popolo abruzzese, forte e gentile, un messaggio di solidarietà al di sopra delle parti: siamo pronti per condannare ma anche per accogliere e sostenere con una sola voce, quella della libertà di ciascun individuo”.