Anche in Abruzzo il fatidico giro di boa dell’estate: il Ferragosto delle scampagnate, dei tuffi, delle escursioni e di tutto quanto fa vacanza. A “vegliare” su abruzzesi e turisti dalle nostre parti le forze dell’ordine in massiccio dispiegamento
Dal cielo piuttosto che a piedi, in pattuglia e dalle sale operative: forze dell’ordine al lavoro anche e soprattutto oggi per garantire le vacanze di abruzzesi e di quanti hanno scelto le nostre montagne piuttosto che il mare, le città d’arte, i borghi e le tante bellezze naturalistiche che la nostra regione offre. E se il giorno di Ferragosto, col suo significato religioso, rappresenta da sempre una sorta di giro di boa dell’estate e delle vacanze, di certo oggi chi può trascorre la giornata in compagnia e allegria.
Anche sindaci e prefetti hanno chiesto uno sforzo in più alle forze dell’ordine di giorno come di notte: carabinieri, polizia, guardia di finanza, sanitari e volontari tanti volontari di protezione civile e non solo non si stanno risparmiando.
Lungo la costa si brinda e balla da ieri; in montagna l’immancabile scampagnata a suon di timballi e arrosticini; in città d’arte e borghi si opta per trattorie e localini tipici. A ciascuno, insomma, il proprio Ferragosto. E l’altra faccia della giornata è chi lavora e non siamo in pochi. Un 15 agosto che capitato di venerdì allunga trenini e comitive almeno di 48 ore, ossia fino a domenica. Lunedì si torna al lavoro e a casa se si è oggi in vacanza? Chissà, intanto pensiamo ad oggi.