Famiglia nel bosco: il 23 gennaio inizierà la perizia

Per il padre e la madre che vivevano nella casa nel bosco di Palmoli con i tre figli si avvicina la data della perizia psico-diagnostica: inizierà il 23 gennaio

L’indagine personologica e psico-diagnostica è stata disposta dal Tribunale dei minorenni dell’Aquila e sarà affidata alla consulente tecnica d’ufficio Simona Ceccoli.

L’esame riguarderà Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, la coppia della cosiddetta famiglia del bosco.

L’incarico sarà finalizzato a stabilire se la coppia «presenti caratteristiche psichiche idonee ad incidere sull’esercizio della responsabilità genitoriale». In sostanza si dovrà certificare se i due, per i quali è tutt’ora sospesa la potestà genitoriale, siano in grado di esercitare il ruolo di padre e madre dei loro tre figli, due di 6 e una di 8 anni.

Oltre alle condizioni reali della casa nel bosco e alla questione legata all’istruzione dei figli, alla coppia è stata imputata anche una certa rigidità educativa.

I bimbi e la madre sono ancora alloggiati nella struttura protetta di Vasto, mentre Nathan dovrebbe restare fino a fine febbraio nella casa messa a disposizione dall’ex ristoratore di Ortona.