Scaduti i termini per la presentazione del ricorso contro l’allontanamento dalla casa nel bosco dei tre figli di Nathan e Catherine. Ora si attende la data dell’udienza
Il ricorso contro la decisione del Tribunale dei minori di L’Aquila dovrebbe essere già stato presentato dai nuovi legali della famiglia Travillon Birmingham, Marco Femminella e Danila Solinas. In genere, la discussione non avviene immediatamente il giorno della scadenza dei termini fissata a sabato 29 novembre 2025.
Una volta depositato, il tribunale di solito segue la procedura che prevede la verifica e l’assegnazione a un giudice o a una sezione specifica. Poi il tribunale fissa la data dell’udienza per la discussione, stabilita in base al calendario del tribunale e alla tipologia del procedimento, per esempio il carattere d’urgenza. La data dell’udienza e il contenuto del ricorso devono essere notificati a tutte le altre parti coinvolte nel procedimento (nel caso specifico, probabilmente i servizi sociali e l’avvocato che rappresenta i minori).
A seconda dell’urgenza e della prassi del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, la discussione potrebbe avvenire nel giro di pochi giorni, ma è altamente improbabile che accada sabato 29 novembre, poiché i tribunali italiani sono solitamente chiusi. Dunque la data dell’udienza potrebbe essere fissata all’inizio della prossima settimana lavorativa.
Ieri i coniugi, tramite i loro legali, hanno diffuso una lettera comunicato stampa in cui smentivano sia la remissione del mandato da parte del precedente legale, l’avvocato Giovanni Angelucci, sia il rifiuto della casa temporanea offerta dal sindaco di Palmoli, peraltro da lui confermata in diverse interviste. Tuttavia la stessa smentita della coppia si presta ad essere letta come una sorta di disponibilità e di inedita apertura verso soluzioni più concilianti, ferme restando le garanzie di un’abitazione consona alle loro idee e al loro stile di vita neorurale.