Eventi costa teramana: riunione di coordinamento in Prefettura

In Prefettura a Teramo riunione convocata dal prefetto Fabrizio Stelo in vista degli eventi in programma nel fine settimana

Presenti il sindaco di Giulianova Jwan Costantini e i rappresentanti delle forze dell’ordine. L’incontro è servito anche ad affrontare la questione sicurezza, dopo le risse tra gruppi di giovani  nel piazzale della stazione ferroviaria, che hanno allarmato residenti e commercianti.

Il prefetto ha parlato di episodi “isolati”, ribadendo però che il monitoraggio resta costante:

«Giulianova è una città sicura – ha dichiarato – ma le istituzioni sono unite per impedire che situazioni di disordine possano degenerare».

Il sindaco Costantini ha ricordato le misure già adottate dall’amministrazione comunale, tra cui il sistema di oltre cento telecamere attive sul territorio, con particolare attenzione all’area della stazione, e la collaborazione rafforzata tra polizia municipale e altre forze di polizia.

Una problematica denunciata da Gianluca Grimi, titolare del bar Milano e presidente regionale di Assoturismo-Confesercenti, che aveva protestato pubblicamente i ripetuti disordini nella piazza antistante la stazione, segnalando episodi di microcriminalità che rendono difficile lavorare in sicurezza. Al suo fianco si è anche la Filt-Cgil provinciale. Il segretario Maurizio De Iuliis ha espresso solidarietà a Grimi e chiesto interventi incisivi da parte delle istituzioni e della società di trasporto Tua per garantire la sicurezza di cittadini, commercianti e operatori del settore.

Il vertice in Prefettura si è chiuso con l’impegno delle autorità a mantenere alta l’attenzione e a rafforzare il coordinamento per prevenire nuovi episodi di violenza.

Marina Moretti: