Oltre 60 appuntamenti tra festival, concerti, spettacoli e incontri culturali al Marina di Pescara per due mesi e mezzo fino a settembre
I riflettori si accendono sul Marina di Pescara dove sta per iniziare una nuova stagione all’insegna della musica, dello spettacolo e dell’intrattenimento. Prende il via oggi l’edizione 2025 di Estatica, il cartellone degli appuntamenti estivi che, per oltre due mesi e mezzo, vedrà le due location del porto turistico – l’Arena e la Main Area – animarsi con festival, concerti, spettacoli ed eventi culturali per tutti i gusti e le età. Dal jazz al rock, passando per il cantautorato italiano, il rap, la letteratura, il nuovo circo, il teatro dialettale e molto altro. Oltre 60 gli appuntamenti in calendario presentati questa mattina dal presidente della Camera di commercio Chieti Pescara Gennaro Strever e dal presidente del Marina, Gianni Taucci, alla presenza degli organizzatori delle diverse rassegne in programma.
Anche quest’anno, infatti, oltre alla riconferma degli storici appuntamenti con Mediterranea e Fermenti d’Abruzzo, sono state rinnovate le collaborazioni con i principali festival del capoluogo adriatico che hanno scelto il Marina di Pescara per i loro appuntamenti. Si inizia con Funambolika, il festival del nuovo circo giunto alla sua XIX edizione. Dal 12 al 21 giugno e poi ancora il 1° luglio, tra il tendone e l’Arena, la kermesse circense terrà il pubblico con il naso all’insù e il fiato sospeso, assistendo alle evoluzioni e ai trucchi sorprendenti di artisti provenienti da tutto il mondo. Il Marina di Pescara ospiterà poi, anche nell’estate 2025, i sette appuntamenti del Pescara Jazz, (8-14 luglio) con artisti del calibro di Stefano Bollani e Billy Cobham. Rimanendo in tema di rassegne consolidate sul territorio, anche il Fla – Festival di libri e altrecose – si sposterà vista mare per un’anteprima che vedrà sul palco i reading di Fumettibrutti e Guido Catalano e una serata tra letteratura e musica con Diego De Silva e il Trio Malinconico (18-20 luglio). Il mese di agosto si aprirà con un altro festival particolarmente apprezzato dal pubblico: Concerti sotto le stelle. Otto appuntamenti che vedranno alternarsi sul palco, tra gli altri, Rosalia De Souza (12 agosto), Antonella Ruggiero (25 agosto) e Placido Domingo Junior (27 agosto).
Le casse torneranno a vibrare, invece, l’8 agosto con “Back to Base”, una serata dedicata al leggendario Base Club per rivivere il meglio della musica anni ’90 con i dj che hanno reso indimenticabili tante serate pescaresi. A seguire, dal 9 all’11 agosto, lo Zoo Music Fest porterà nella Main Area la dance elettronica dei Planet Funk, le nuove barre dure e critiche di Fabri Fibra e il political-rap di Willie Peyote. E ancora, il Festival dannunziano e il Terrasound chiuderanno la stagione dei festival musicali, alternando concerti nella Main Area nella prima settimana di settembre. Nel primo caso, a salire sul palco saranno due artisti dal sound molto diverso: Guè Pequeno (3 settembre) e Cristiano De Andrè (7 settembre). Il Terrasound, invece, animerà il Marina con due serate che vedranno sul palco ben 9 artisti: Psicologi+Franco126+Centomilacarie (5 settembre); Kid Yugi, Rrari dal Tacco, Papa V, Nerissima Serpe, Fritu, Promessa (6 settembre).
Oltre ai festival, saranno tantissimi i singoli appuntamenti promossi nell’ambito del cartellone di Estatica, con il coordinamento di Spray Records, che garantiranno grandi emozioni e puro divertimento sotto le stelle. Il cantautorato italiano sarà rappresentato da Mimmo Locasciulli (22 giugno), Ninè Ingiulla (29 giugno), Gennaro Varone e la sua band (16 luglio), Umberto Tozzi (29 luglio), Francesco Gabbani (21 agosto), Nino D’Angelo (22 agosto) e le serate “Cover Lover”: “E cantava le canzoni – Lucio, Ivan e Rino” (26 luglio), “Mom – Mia, Ornella, Mina” (2 agosto), Poohlsazioni (3 agosto), “Tel – Tenco, Endrigo, Lauzi” (17 agosto).
Per consultare il programma CLICCA QUI
