L’inizio della stagione estiva nel Teramano coincide con il potenziamento del piano di vigilanza e sicurezza coordinato dalla Prefettura
Ieri mattina, a Palazzo del Governo, si è tenuta la riunione di coordinamento delle forze dell’ordine presieduta dal Prefetto Fabrizio Stelo. Sono stati definiti gli indirizzi in tema di rafforzamento del presidio territoriale delle forze dell’ordine. L’obiettivo è assicurare maggiori controlli e presenza su tutto il territorio provinciale, in particolare sulla costa, in vista dell’inizio della stagione estiva e dell’aumento dei flussi di turisti.
Le unità di rinforzo previste per ciascuna componente si aggiungeranno al personale già in servizio. Dal 1° luglio al 1° settembre la Polizia di Stato assicurerà il controllo rafforzato sul territorio, aggiungendo le 5 unità di rinforzo alle unità già in servizio presso la Questura di Atri.
Dal 30 giugno al 10 agosto il Comando Provinciale dei Carabinieri impiegherà 7 ulteriori unità di rinforzo; dall’11 agosto al 31 agosto 2 unità di rinforzo nella Compagnia di Giulianova e nella Compagnia di Alba Adriatica per i controlli su tutta la costa.
Le 5 unità aggiuntive della Guardia di Finanza, invece, saranno così suddivise tra le diverse Compagnie e Tenenze: 2 unità a Giulianova, 2 unità a Teramo e 1 unità a Nereto, dal 2 al 16 agosto. In aggiunta, il Comando Generale della Guardia di Finanza ha previsto il rischieramento di 1 unità navale (vedetta costiera) da impiegare nella località di Giulianova nei periodi da giugno a settembre.
“Sarà fondamentale – sottolinea il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo– la sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine e amministrazioni locali per garantire ai cittadini e ai turisti un’estate sicura.”