Dopo le recenti mareggiate che hanno provocato danni alle attività balneari di Villa Ardente a Pineto, titolari degli esercizi, balneatori e residenti hanno chiesto al Comune un intervento con degli sbarramenti per evitare che un tratto della costa nord venga cancellata
In più punti, infatti, l’acqua ha abbattuto le barriere di protezione dei lidi, arrivando a minacciare la passeggiata di fronte alla Pineta Catucci. Nemmeno i massi a ridosso della pista hanno impedito all’acqua di avanzare e oltrepassare l’area dunale, nella zona dove c’è il rimessaggio per i pescatori adiacente al campo sportivo Druda.
In quell’area, da anni, sono previsti lavori di protezione con la sistemazione di scogliere soffolte a partire da via Piemonte, ma, per intoppi burocratici e tecnici, non sono stati portati a termine.
La richiesta è quella di adottare misure in linea con quanto accaduto a Silvi, dove la situazione è diversa. In quel caso le barriere e i pennelli riescono a svolgere il proprio lavoro evitando di minacciare le attività e i lidi.
