La pioggia incessante che da questa notte sta cadendo su tutta la regione Abruzzo in particolare sulla costa sta creando notevoli disagi un pò ovunque.
La foto che vi mostriamo ci giunge da Villa Pozzoni a Giulianova, in apparenza sembra l’esondazione di un fiume, in realtà è una gigantesca pozza d’acqua che si è formata e si sta riversando sulla strada. Anche in queste zone Vigili del Fuoco al lavoro per rispondere alle centinaia di chiamate.
“In poche ore sono caduti 100 mm di acqua, cioè la pioggia che, in media, cade in due mesi invernali”. Così il meteorologo Giovanni De Palma, di AbruzzoMeteo.org, analizza l’ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla costa abruzzese. Le intense precipitazioni stanno interessando l’area costiera compresa tra Giulianova (Teramo) e Ortona (Chieti), con disagi in tutte le località coinvolte, da Pescara a Montesilvano (Pescara), da Silvi a Pineto (Teramo) e a Francavilla al Mare (Chieti). “La quantità di acqua che sta cadendo – dice all’ANSA De Palma – è tale da generare inevitabilmente disagi. Avremo ancora 2-4 ore di pioggia intensa e poi assisteremo a un miglioramento, entro la serata o nottata. Quella in corso è l’ultima fase intensa di questa ondata di maltempo”.
Nella giornata di oggi i vigili del fuoco di Teramo hanno effettuato numerosi interventi a causa del maltempo che ha interessato il territorio provinciale. Abbondanti nubifragi hanno colpito i comuni della zona costiera e in particolare i comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Pineto. I vigili del fuoco del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi sono intervenuti presso il sottopasso ferroviario di Scerne di Pineto, invaso da circa due metri d’acqua, per soccorrere l’autista di un camion rimasto bloccato nell’acqua alta. Successivamente sono stati impegnati in diversi interventi per smottamenti di terreno e per prosciugare scantinati ed autorimesse invasi dall’acqua. Una squadra di vigili del fuoco del Comando di Teramo è intervenuta presso l’asilo nido “La Coccinella” di Teramo per rimuovere un albero che si è abbattuto sull’edificio scolastico. I vigili del fuoco di Nereto si sono recati a Sant’Omero per effettuare un intervento di messa in sicurezza del muro in blocchi di cemento a secco per il contenimento di una scarpata del giardino di un condominio. Al momento sono stati eseguiti 25 interventi e ne restano da effettuare altri 15 circa. Per fornire una efficace risposta all’emergenza locale in atto sono stati impegnati tutti i vigili del fuoco in servizio operativo, sia della sede centrale che dei distaccamenti di Roseto degli Abruzzi e Nereto e sono stati richiamati in servizio alcuni vigili del fuoco in turno libero.
***IN AGGIORNAMENTO****