22.000 mila abitanti, quattro candidati a sindaco, 15 liste d’appoggio con 232 candidati consiglieri: Luca Tirabassi è il nuovo sindaco di Sulmona senza necessità di ballottaggio
Il candidato del centrodestra Luca Tirabassi è il nuovo sindaco di Sulmona. Il centrosinistra esce battuto, come pure a Ortona, perdendo una città che governava.
Questa la dichiarazione a Rete8 del neo sindaco Tirabassi:
“La città ha riconosciuto in me un sindaco credibile e affidabile per governare la città per i prossimi cinque anni. Ha apprezzato la nostra proposta, ma anche lo stile della mia campagna elettorale, non basata sulle critiche, ma sulle idee e i programmi”.
https://www.youtube.com/watch?v=BBRoFjndG3g
Che Tirabassi fosse in netto vantaggio lo aveva capito anche il candidato del centro sinistra Angelo Figorilli che già intorno alle 18.00 aveva scritto al nuovo sindaco per fargli i complimenti, come ha raccontato nell’intervista andata in onda nello Speciale Elezioni di Rete8:
“Accettiamo il risultato. Abbiamo chiesto alla città dove voleva stare e la città ha scelto. Dalla catena di comando romana fino al Comune. Lo rispetto, ma spero anche che domani non si lamenti” ha detto Figorilli dopo essersi complimentato con Tirabassi.
Tutti i candidati a sindaco di Sulmona: Nicola Di Ianni, Angelo Figorilli, Catia Puglielli, Luca Tirabassi.
AFFLUENZA DEFINITIVA (Fonte Eligendo): 59,58%. Nel 2021, al primo turno, votò il 65 per cento degli elettori.
I 25 seggi cittadini sono stati attivati senza particolari criticità e la macchina elettorale ha cominciato a funzionare secondo programma.
Il commissario straordinario è arrivato il 30 dicembre, dopo la caduta dell’amministrazione di centrosinistra guidata dall’ex sindaco Gianfranco Di Piero, determinata dalle dimissioni in blocco di nove consiglieri comunali.
Prima a portare al termine il mandato erano stati Bruno Di Masci, eletto per la prima volta nel 1993, e Annamaria Casini, eletta nel 2016, la cui consigliatura era durata cinque anni e mezzo a causa dell’emergenza Covid.
A contendersi la fascia tricolore, in questa tornata elettorale, sono stati in quattro:
Luca Tirabassi, 54 anni presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati, è sostenuto dai sei liste della coalizione di centrodestra: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Sulmona al Centro e Udc.
Angelo Figorilli, 68 anni e giornalista Rai in pensione, risponde con cinque liste per la coalizione di centrosinistra: Pd, Movimento Cinque Stelle, Sbic, Sulmona Città Futura e Alleanza Verdi Sulmona.
Catia Puglielli, 48 anni, avvocata e presidente del Tribunale per i diritti del Malato, schiera tre liste con il polo civico riformista, nato dall’intesa politica tra l’ex sindaco Bruno Di Masci e il deputato di Azione, Giulio Sottanelli: la Sulmona che Vogliamo, Convenzione Democratica e Puglielli sindaco.
Ha corso da solo Nicola Di Ianni, docente di 49 anni, in campo con la lista Metamorfosi.
Nelle ultime elezioni comunali del 2021, quando l’ex sindaco Gianfranco Di Piero aveva battuto Andrea Gerosolimo, si erano recati alle urne circa 14mila elettori.
