Elezioni, il ministro Bernini a L’Aquila

Il ministro per l’Università e la ricerca Anna Maria Bernini a L’Aquila per gli impegni elettorali e per una visita nel reparto di Pediatria del San Salvatore

La scuola universitaria di specializzazione in Pediatria dovrà diventare “un hub tra Lazio e l’Abruzzo”. Lo ha detto all’Aquila Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e Ricerca che ha iniziato la visita nel capoluogo dalla Clinica pediatrica dell’Ospedale San Salvatore per incontrare i giovani medici della Scuola di Specializzazione. Per il ministro, il fatto che la Scuola sia tornata operativa rappresenta “una buona notizia perché intercetta un bisogno. Credo – ha detto – che la riapertura sia stato un atto doveroso: quando nel 2017 si è spenta la Specializzazione in Pediatria si è aperta una voragine – ha aggiunto – in ragione della mancanza di diritto all’assistenza e alla salute per i bambini, perché i pediatri, sia ospedalieri sia di libera scelta, non sono sufficienti”.
“Ora parliamo in positivo – ha proseguito – si è data la possibilità di creare una scuola di specialità con nove borse di specializzazione ed è importante che siano nove perché da qui dovrà partire un hub di collegamento non solo per l’Abruzzo ma anche per il Lazio. Credo che Abruzzo e Lazio debbano essere sempre e strettamente interconnesse, per questo motivo, anche per la questione pediatrica e anche per le specializzazioni in Pediatria creeremo un hub con diversi reparti in Abruzzo e anche in Lazio”.

Per quel che riguarda le elezioni regionali, “Forza Italia è un punto di riferimento della coalizione importante”. La Bernini  ha aggiunto: “Si punta dritto verso la riconferma del governatore Marsilio”.

Nella sua tappa aquilana il ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini ha fatto visita anche all’Accademia delle Belle Arti nel capoluogo.

“È importante fare squadra tra Università e alta formazione artistica perché la vera innovazione sta nel connubio tra arte e tecnologia. Il ministero che io rappresento – ha detto – ha tre anime: l’Università, la ricerca e l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e anche in questo caso ci sono delle eccellenze. In Abruzzo ci sono delle eccellenze nella musica, nel restauro e, tra l’altro, una cosa importante è la connessione tra l’alta formazione artistica e musicale e l’Università. Devo dire – ha concluso – che il rettore Univaq Edoardo Alesse, ma anche i
colleghi degli atenei di Chieti-Pescara e Teramo sono stati capaci di fare squadra con l’alta formazione artistica”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.