Elezioni, i big in Abruzzo: Salvini a Pescara, Letta a Teramo

I leader della Lega e del Pd fanno tappa in Abruzzo in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Salvini a piazza Salotto parla del caro energia: “Si tratta di aiutare milioni di italiani che non ce la fanno a pagare le bollette. Non capisco perché non mettere adesso 30 miliardi come stanno facendo adesso tutti gli altri paesi europei”. Letta a Teramo: “Abbiamo davanti 10 giorni nei quali possiamo e dobbiamo cambiare la storia di questo Paese”

Le parole di Salvini durante il suo comizio a Pescara sul caro energia: “Mi spiace che Letta dica di no, mi spiace che anche Giorgia, con cui vado d’accordo su tutto, dica di no. Il problema è che rischiamo di perdere un milione di posti di lavoro. Qui chiudono i negozi. Le fabbriche stanno lasciando gli operai a casa in cassa integrazione, i ristoranti non ce la fanno, le famiglie non ce la fanno più”.

“La destra ha fatto cadere Draghi per Meloni e questa improvvisa consapevolezza”, ora che si avvicina il voto, “ha lasciato anche fra gli elettori di destra uno spaesamento”, ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, in un comizio a Teramo. “Giorgia Meloni l’abbiamo già provata al governo, premier era Berlusconi. Quando Meloni giurò, l’occupazione giovanile era al 21%. Il governo si dimise perché stava portando il Paese alla bancarotta. La disoccupazione giovanile era al 31%, credo sia un record assoluto”.

Letta ha poi aggiunto che “quando sono diventato segretario del Pd, ho detto che il mio obiettivo era riportare i giovani al Pd. L’altro giorno ho visto il sondaggio che ci dà primo partito fra i giovani, questa è la strada: ambiente e diritti.  All’idea che l’Italia possa passare da Draghi a Meloni la gente si interroga. Se siamo convincenti e uniti, perché la gente ci chiede di essere uniti, possiamo convincerli. Dobbiamo essere lineari nelle nostre scelte”.