Elezioni comunali Ortona: Castiglione confermato sindaco

A Ortona rieletto il sindaco Leo Castiglione (51,1%) che batte Ilario Cocciola (48.9%) prendendo quasi il doppio dei voti rispetto al primo turno. Festeggiamenti nel comitato elettorale: “Ha vinto la nostra serietà, noi non siamo quelli che fanno inciuci per vincere”. Lo sconfitto: “L’apparentamento col centrodestra? Lo rifarei”.

Ortona rielegge Leo Castiglione che al ballottaggio ha preso quasi il doppio dei voti rispetto al primo turno, 5.608 preferenze in tutto. “Ha vinto l’onestà, la coerenza e la serietà degli 80 candidati rispetto ai 290 di Cocciola”, ha commentato il neo sindaco. “Chiedo un giorno di riposo ai miei cittadini. Da martedì riprenderemo a lavorare. Ce l’abbiamo fatta perché le partite si giocano con onestà. L’accordo fatto da Cocciola e Angelo Di Nardo è stato un inciucio, un accordo assurdo, un clamoroso autogol con due programmi contrapposti. Noi non siamo quelli che si uniscono per vincere. Daremo continuità amministrativa, ce l’abbiamo fatta. Non tradiremo la fiducia dei cittadini. Ortona deve raggiungere i traguardi che merita”.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

“Leo Castiglione ha vinto con educazione e per l’educazione che ha avuto per i cittadini di Ortona”, le parole dell’onorevole Camillo D’Alessandro di ItaliaViva. “Ortona è diventata una città laboratorio per gli altri scenari che verranno. Il civismo batte centrodestra e centrosinistra messi insieme”.

“A caldo mi viene da pensare che ci sono due città”, commenta Cocciola, che ha preso 5.416 voti, “il centro che ha sostenuto il nostro progetto e l’altra che non l’ha sostenuto. Questo è il dato elettorale. Riconosco la vittoria di Castiglione e gli faccio i miei complimenti. L’apparentamento col centrodestra? Lo rifarei, assolutamente. Ho trovato in Angelo Di Nardo una persona splendida”.

L’affluenza definitiva è stata del 51,11%.

La squadra di Castiglione è composta da cinque liste civiche: Cittadini Consapevoli, Forza Leo per Ortona, Il Comune delle Idee, La città ideale e Ortona Civica.

Dall’altra parte lo sfidante Cocciola, ex presidente del consiglio comunale durante l’amministrazione di centrosinistra di D’Ottavio, supportato da sette liste (Ortona Popolare, Il Faro, Udc, Democratici per Ortona, Ortona Coraggiosa, Ortona Cambia, Ortona Territorio), alle quale dopo l’apparentamento raggiunto in vista del ballottaggio si sono aggiunte le cinque del centrodestra di Angelo Di Nardo – Lega, Fratelli d’Italia, Ortona Sociale, Ortona Futura, Libertà e bene comune per Ortona.