Politiche Abruzzo, gli eletti

Nei collegi uninominali i primi eletti, definito il Senato, resta l’attesa per il proporzionale alla Camera. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

UNIOMINALI – Al Senato entra l’assessore regionale aquilano Guido Quintino Liris, esponente di Fratelli d’Italia. Alla Camera entrano il senatore uscente Alberto Bagnai della Lega, eletto nel collegio di Chieti; il consigliere regionale pescarese Guerino Testa, eletto nel collegio di Pescara e costa teramana; e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, eletta nel collegio dell’Aquila e zone interne teramane.

Sulla quota proporzionale del Senato eletti Etel Sigismondi (FdI), Michele Fina (Pd) e Gabriella Di Girolamo (M5S) che la spunta contro il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri di FI. Per FI rieletto Nazario Pagano, capolista al proporzionale della Camera.

Sulla quota proporzionale della Camera seggio certo per Fabio Roscani (FdI), Luciano D’Alfonso (Pd)  e Daniela Torto (M5s).

Bisognerà attendere invece l’esito del meccanismo dei resti per assegnare del nono, ed ultimo posto rimasto alla Camera, tra Giulio Sottanelli, leader in Abruzzo di Azione, Luigi D’Eramo deputato uscente e Segretario regionale della Lega e Stefania Di Padova del Pd.