Economia: la Fi.R.A. a sostegno delle imprese abruzzesi

Con lo slogan “Vicini a chi crede” la Fi.R.A (Finanziaria regionale abruzzese) punta a diventare un solido riferimento per il sistema imprenditoriale regionale: con la mission di essere al servizio di imprese, startup o strutturate e professionisti sostenendoli nella loro crescita e mettendo in essere tutti gli strumenti più funzionali al loro sviluppo

Il “braccio armato” della Regione Abruzzo ha lavorato nel 2021 accanto alla Regione per ridare fiducia alle imprese abruzzesi, accompagnandole con misure in cui Fi.R.A. è stata talvolta soggetto gestore, finanziando in maniera diretta le imprese, e altre l’assistenza tecnica, istruendo le pratiche ed erogando i contributi concessi dalla Regione Abruzzo. Tra le iniziative spicca il nuovo progetto Fi.R.A. Fintech, parte integrante del programma #AbruzzoCheCresce: consentirà alle imprese abruzzesi di poter accedere a nuove linee di liquidità attraverso la tecnofinanza.

L’esperienza già maturata da Fi.R.A. con il programma StartUp-StartHope ha anche permesso alla Finanziaria Regionale di conoscere vantaggi e criticità delle startup.

Fi.R.A. a partire dal 2014 ha investito in molte startup e solo per citare l’ultimo biennio l’Azienda ha concluso l’exit – attraverso la cessione a terzi – di 10 società, un’operazione che ha permesso di recuperare oltre 2 milioni di euro e dunque di rientrare quasi integramente del valore degli investimenti iniziali. Fi.R.A. intende creare un fondo di venture capital che dia la possibilità all’economia abruzzese di crescere attraverso la nascita di nuove idee imprenditoriali. Il fondo potrebbe essere cofinanziato da risorse pubbliche e fondi privati, ad esempio facendo coinvestire grandi aziende locali o nazionali, istituti di credito, fondazioni o enti territoriali. Alle startup partecipate dal fondo si farà fare un percorso di incubazione, fornendo loro attività di mentoring che possano colmare in un primo periodo la mancanza di esperienza.