Eccidio de Limmari: emendamento di Bagnai per risarcimento

SONY DSC

Il deputato Alberto Bagnai presenta un emendamento al Milleproroghe per il risarcimento agli eredi delle vittime dell’eccidio dei Limmari

Bagnai, vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, in una nota spiega che il suo emendamento è finalizzato a favorire la riapertura dei termini legali:

“All’interno del decreto milleproroghe – attualmente all’esame delle competenti Commissioni I Affari Costituzionali, V Bilancio e Tesoro della Camera – ho presentato un emendamento volto a favorire la riapertura dei termini legali per consentire agli eredi delle vittime dell’eccidio dei Limmari di ottenere il giusto risarcimento. L’emendamento – spiega Bagnai – è finalizzato in particolare a concedere il tempo necessario per la ricostruzione dei legami parentali.

Infatti, il reperimento dei certificati anagrafici storici, in comuni piccoli e con poco personale, può richiedere diversi mesi e ciò rende di fatto impossibile rispettare termini di decadenza brevi. Con questa proposta intendiamo garantire che la memoria dei 128 caduti, trucidati il 21 novembre del 1943 dalla violenza nazista in una frazione del Comune di Roccaraso, sia onorata con un atto di giustizia concreta”.

Marina Moretti: