A 86 anni è morto Menichelli ex arcivescovo di Chieti

È morto Edoardo Menichelli, ex cardinale ed ex arcivescovo di Ancona e di Chieti. Menichelli, aveva 86 anni, è stato arcivescovo del capoluogo marchigiano dal 2004 al 2016.

Nato a San Severino Marche (Macerata) il 14 ottobre 1939, fu ordinato presbitero il 3 luglio 1965 ed eletto alla sede arcivescovile di Chieti-Vasto il 10 giugno 1994. Ordinato vescovo il 9 luglio 1994, fu trasferito ad Ancona-Osimo l’8 gennaio 2004. Nel Concistoro del 14 febbraio 2015 fu creato cardinale da Papa Francesco e divenne emerito il 14 luglio 2017.

“Malato da qualche tempo – scrive l’arcidiocesi di Ancona-Osimo – ha affrontato l’infermità e le pesanti terapie combattendo coraggiosamente lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento e il desiderio di vivere con fiducia incrollabile la sua consacrazione al Signore fino alla fine”.

“Oggi piangiamo la perdita di un concittadino straordinario. – scrive la sindaca di San Severino Marche, Rosa Piermattei – Il cardinale Edoardo Menichelli, il nostro ‘Don Edoardo’, ha sempre mantenuto un legame profondo e indissolubile con la sua Serripola e con l’intera San Severino Marche. La sua umiltà, il suo sorriso e la sua profonda saggezza resteranno un patrimonio spirituale inestimabile per tutti noi”.

La notizia sta raggiungendo anche l’Abruzzo dove Menichelli fu vescovo di Chieti-Vasto dal 1994 al 2004 muovendo in molti ricordi e dispiacere per la scomparsa.

Barbara Orsini: