Decreto agosto: novità per precari e ricostruzione

Con la recente conversione del decreto agosto ci sono novità importanti per ricostruzione e lavoratori

Cambia il quadro della ricostruzione in meglio con la recente conversione del decreto agosto, secondo il commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini.

Si istituisce un Fondo per le stabilizzazioni dei precari per concorrere agli oneri derivanti dalle assunzioni a tempo indeterminato, che sarà costituito da 5 milioni di euro per il 2020 e di 30 milioni di euro a partire dal 2021.

Un decreto del Presidente del Consiglio di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze stabilirà il riparto fra gli enti.

Approvati emendamenti importanti anche per il sisma bonus che per le aree colpite dal terremoto prevede l’utilizzo del sisma bonus per le parti eccedenti. Ma ci sono anche nuovi provvedimenti di semplificazione per le pratiche pendenti, annuncia Legnini.

Novità poi per gli studi sulle faglie. C’è l’accordo tra il commissario e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia con il suo presidente Carlo Doglioni.

Studi che saranno molto importanti perché serviranno a capire la reale pericolosità delle faglie individuate definite attive e capaci perché si sono attivate almeno una volta negli ultimi 40 anni e che risultano evidenti nel terreno.

Saranno particolarmente utili anche per ridefinire le aree urbane più sicure per ricostruire. Faglie che interessano 11 comuni: Norcia (capoluogo e nella frazione di Campi), Capitignano (capoluogo e nella frazione di Sivigliano, Montereale (frazione di Paganica), Barete, Pizzoli, Ussita (frazione di Frontignano), Leonessa, Rieti, Cantalice (frazione di S. Liberato), Rivodutri (tre frazioni) e Macerata.

Il servizio del Tg8