De Cecco miglior datore di lavoro del settore Alimentare, categoria Molini e Pastifici

De Cecco è in testa come miglior datore di lavoro del settore Alimentare, categoria Molini e Pastifici: a dirlo è l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) che dopo aver analizzato milioni di dati riconosce che nell’azienda De Cecco ci si sente in un microcosmo lavorativo ideale

I motivi per cui sia stato possibile ottenere tale risultato risiedono nella particolare attenzione che il Cavalier Filippo Antonio De Cecco riserva ai dipendenti e professionisti dell’azienda, un presidente che non perde occasione per ascoltare – senza ostentarlo – le esigenze della propria forza lavoro e premiare i risultati conseguiti.

A questo proposito è di qualche giorno fa il rinnovo dell’accordo quadro sul Premio di Risultato: 3.600euro erogato a tutti i dipendenti al raggiungimento degli obiettivi fissati nell’Accordo Integrativo Aziendale sottoscritto il 27 maggio scorso. Le aziende del Gruppo De Cecco si sono impegnate a corrispondere poi a titolo di Welfare aziendale i buoni carburante al fine di sostenere concretamente le famiglie (anche dei lavoratori part-time) nel contenimento della spesa per i trasporti. Questi sono solo i più recenti interventi a favore dei dipendenti; con il contratto integrativo aziendale già dalla scorsa primavera erano stati approvati anche il “Bonus Campi estivi” per i figli tra 6 e 13 anni dei lavoratori del sito produttivo di Fara San Martino, il “Bonus Carrello Alimentare” (ex indennità sostitutiva beni in natura), gli “Omaggi ai dipendenti” attraverso beni in natura: in occasione delle festività di Natale e Pasqua l’azienda consegna a tutti i dipendenti, dirigenti compresi, omaggi di pasta, riso, rossi e farina. Inoltre la De Cecco riconosce la Polizza Assicurativa infortuni extra professionali a tutti gli impiegati e la Polizza Integrativa Sanitaria a tutti i dirigenti.

Un altro elemento che ha contribuito a rendere ideale il clima nell’ambiente di lavoro è la scelta di investire sui neogenitori: dallo scorso anno De Cecco ha aperto a Pescara l’asilo nido aziendale, attraverso l’impegno della Fondazione FADC (Food & Alimentation Program De Cecco). Sensibile alle necessità solidaristiche e alla protezione sociale, l’azienda De Cecco ha abbracciato l’appello del Parlamento Europeo sulla Garanzia europea per l’infanzia e ha fatto dell’asilo nido aziendale un fiore all’occhiello che vuol favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro, il sostegno ai dipendenti e alle loro famiglie. L’asilo, realizzato interamente con risorse private, ospita al momento dieci bambini, sei dei quali nati nel 2020.