Touch With Eyes, il duo di designer formato da Alexander Kanygin e Anna Druzhinina, presenta la nuova collezione e mostra site-specific Frutti di Mare sullo storico Trabocco Mucchiola
Dopo anni di pratica nomade in giro per l’Europa, Anna e Alexander hanno trovato in Abruzzo un luogo in cui fermarsi: una terra di paesaggi selvaggi, spiagge invernali e boschi antichi che arrivano fino al mare. Qui hanno trasformato il loro atelier mobile, un tempo ospitato in un furgone, in uno studio radicato, plasmato dall’ascolto, dalla raccolta e da una profonda risposta ai ritmi della natura.
Frutti di Mare è il risultato di passeggiate quotidiane lungo la costa, dove il mare d’inverno svela la sua bellezza nascosta e offre tesori dimenticati: conchiglie, alghe, legni levigati. Cresciuti sulle sponde del Mare del Nord, più duro e meno generoso, i due designer non hanno resistito al desiderio di raccogliere questi resti marini, donando loro nuova vita e funzione.
La collezione include lampade realizzate con capesante, lampadari con ostriche, candelabri con cozze, dove una luce morbida si annida nei gusci come perle nascoste. Questi oggetti non imitano il mare: ne evocano il respiro, il sale, la quiete. Fragili e al tempo stesso potenti, sono oggetti di memoria e trasformazione.
Il progetto prende forma con Gli Ostinati Restaurant sul Trabocco Mucchiola, nato dall’incontro tra l’architetto Cristian Bomba e lo chef Gianluca Di Bucchianico, e abita un luogo vivo, in cui l’ospitalità contemporanea dialoga con l’antica tradizione della costa dei Trabocchi. In questo paesaggio di mare e saper fare, i vini di Bio Cantina Sociale Orsogna accompagnano l’esperienza con etichette biologiche e biodinamiche, restituendo il carattere del territorio.
Presentare Frutti di Mare su un trabocco, antica macchina da pesca sospesa tra cielo e acqua, non è un semplice omaggio, ma un gesto deliberato concepito dal curatore Marco De Amicis. È in linea con la visione del duo di designer: una pratica del design radicata nella lentezza, nell’attenzione e nella cura. Qui, dove il tempo segue il ritmo delle onde, la materia diventa racconto e il design si fa atto d’ascolto..
Touch With Eyes è un duo formato da Alexander Kanygin e Anna Druzhinina, designer originari della Russia e ora basati in Abruzzo. Dopo anni di ricerca itinerante attraverso l’Europa a bordo di un van trasformato in laboratorio mobile, hanno sviluppato una pratica che unisce artigianato, raccolta di materiali naturali e memoria dei luoghi attraversati. Il loro lavoro nasce dall’incontro diretto con il paesaggio e dalla volontà di dare nuova forma e funzione a ciò che viene scartato o dimenticato. I loro oggetti sono fragili, poetici, silenziosi, capaci di raccontare il mondo senza aggiungere rumore.