Dakar 2022: due fratelli aquilani in gara in nome dell’Abruzzo

Il nome dell’Aquila e dell’Abruzzo in Arabia Saudita. Dal 1 gennaio al 14 febbraio, con il sostegno dell’assessorato allo sport della Regione Abruzzo, i fratelli Tito e Silvio Totani, imprenditori aquilani con la passione per i motori, parteciperanno alla Dakar 2022, la più celebre gara di rally. 

 

L’equipaggio abruzzese, uno dei pochissimi italiani iscritti nella categoria “T1 quattro ruote motrici”,  è stato presentato in un evento a palazzo dell’Emiciclo dove, davanti al colonnato, é stata mostrata un’automobile analoga a quella che parteciperà alla gara. Quella ‘vera’ è già stata imbarcata per raggiungere la penisola arabica. Si tratta di una Nissan Patrol che porterà sulla sua carrozzeria il simbolo e i colori della Regione Abruzzo. Una gara lunga e complessa la Dakar che presuppone anche una adeguata preparazione fisica perché si sta in macchina molte ore al giorno. 

All’Emiciclo tanti tra appassionati e curiosi per ascoltare la storia dei fratelli Totani, alla presenza dell’assessore allo sport della Regione Abruzzo Guido Liris, del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e di molte autorità cittadine. 

La Regione Abruzzo ha deciso di sostenere l’impresa tutta aquilana dei fratelli Totani, che portano alto il nome dell’Abruzzo in una delle competizioni più importanti al mondo, dove si concentrano i riflettori dell’intero pianeta e si contano sulle dita di una mano i piloti italiani che vi partecipano o che, come i Totani, hanno tagliato il traguardo negli anni.

( i fratelli Totani)

Dodici tappe e un giorno di riposo con partenza a inizio 2022: questo il programma della Dakar 2022, la terza in Arabia Saudita. Un percorso in realtà diverso da quello che ASO, la società organizzatrice, aveva in mente nel maggio di quest’anno. Le ricognizioni e diverse difficoltà riscontrate in questi mesi hanno convinto ASO a ridisegnare in parte le tappe cancellando del tutto il famoso Empty Quarter e eliminando tutta la zona più a est del Paese. Così è nato questo nuovo tracciato che misura poco più di 8000 chilometri di cui 4300 di prove speciali e di nuovo sarà la sabbia, e le dune ovviamente, a farla da padrona.

Queste le 12 tappe della Dakar 2022:
1 gennaio: Jeddah-Hail
2 gennaio: Hail-Hail
3 gennaio: Hail-Al Artawiya
4 gennaio: Al Artawiya-Al Qaysumah
5 gennaio: Al Qaysumah-Riyadh
6 gennaio: Riyadh-Riyadh
7 gennaio: Riyadh-Riyadh
8 gennaio: Riposo
9 gennaio: Riyadh-Al Dawadimi
10 gennaio: Al Dawadimi-Wadi Ad Dawasir
11 gennaio: Wadi Ad Dawasir-Wadi Ad Dawasir
12 gennaio: Wadi Ad Dawasir-Bisha
13 gennaio: Bisha-Bisha
14 gennaio: Bisha-Jeddah