Da Pescara a Sambuceto, segnalate alcune criticità

Segnalate dalla lista Pettinari Sindaco e dal Partito Democratico due distinte criticità che riguardano rispettivamente Pescara e Sambuceto

Da Pescara il capogruppo della lista Pettinari Sindaco, Massimiliano Di Pillo, segnala le criticità innescate dai tanti cantieri aperti in città. Secondo Di Pillo i commercianti non sono stati adeguatamente avvertiti dei lavori che stanno mettendo a soqquadro diverse aree cittadine. In particolare Di Pillo chiede tariffe scontate per i parcheggi, in modo da non spingere le persone a fare acquisti nei centri commerciali extra urbani perché impossibilitate a parcheggiare in città.

La nota di Di Pillo:

“Giorni fa, in una delle commissioni consiliari comunali dedicate alla questione delle vasche di laminazione da costruire a monte del fiume Pescara per ridurre l’ipotesi di inondazione, è uscita per caso la notizia che a breve sarebbero iniziati lavori importanti in tutta la città da parte dell’azienda acquedottistica ACA. Come in una “tempesta perfetta”, sono già stati aperti importanti lavori di Terna in vari punti strategici della città, ed in contemporanea partiranno, sembrerebbe il 5 maggio, una serie di altrettanto importanti lavori di ACA.
Questi lavori interesseranno larga parte della città dai colli al centro, attraversando importantissime arterie cittadine come Corso Vittorio Emanuele, cosa che renderà la viabilità davvero molto difficoltosa, in un periodo cruciale per l’economia del territorio.
Un periodo dell’anno che vedrà aprirsi la stagione estiva, dove commercio e turismo dovrebbero avere le massime agevolazioni, per poter guadagnare ciò che la cancellazione di larga parte dei parcheggi dell’area di risulta, ha innegabilmente tolto al quadrilatero del centro città. Quello che più fa rabbia, è che la notizia di questo importante quid di lavori, sembra non la conoscesse nessuno.
Le associazioni di categoria sembra che non siano state avvertite, e di conseguenza i commercianti erano totalmente ignari di tale importante notizia.
Tutto ciò non sappiamo quanto disagio procurerà soprattutto alle attività commerciali, ma di certo non agevolerà le già precarie condizioni di molti esercenti allo stremo per la carenza atavica di servizi e per una impari competitività con n i grandi centri commerciali che attorniano l’intera area metropolitana.
Chiediamo che per tutto il periodo dei lavori sia di Terna che di ACA, si possa usufruire di
scontistiche personalizzate per i parcheggi capaci di invogliare l’acquirente a preferire il
centro, ai mega store nei comuni vicini. C’è bisogno di aiutare in ogni modo le attività commerciali, evitando la garagificazione di tutti i locali fronte strada, attività che ormai sta desertificando le strade del centro della nostra città”.

Da Sambuceto il PD lamenta la mancata manutenzione del verde pubblico e documenta situazioni in cui lo sfalcio non avvenuto rischia di compromettere la sicurezza di pedoni e automobilisti.

Di seguito la nota del PD:

“Esprimiamo la nostra profonda indignazione per il deplorevole stato delle strade comunali che versano in condizioni inaccettabili. Buche, avvallamenti e segnaletica scorretta non solo compromettono la sicurezza degli automobilisti, ma rappresentano anche un pericolo per pedoni e ciclisti.
L’abbandono del verde pubblico è altrettanto preoccupante. L’erba alta e incolta che deturpa il paesaggio urbano e ostacola la visibilità e la fruibilità degli spazi pubblici. È fondamentale che venga effettuato con urgenza lo sfalcio dell’erba, per garantire decoro e sicurezza ai nostri cittadini.
Inoltre, constatiamo con preoccupazione la mancanza di manutenzione in alcune zone residenziali della città, nelle quali vi è oramai la necessità di interventi urgenti da parte dell’amministrazione comunale per il ripristino e l’ammodernamento delle strade e dei marciapiedi.
È fondamentale garantire la sicurezza di tutti i cittadini, inclusi i disabili e coloro che utilizzano carrozzine, che attualmente si trovano a dover affrontare percorsi inadeguati e pericolosi.
Serve un investimento immediato per migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici, affinché ogni cittadino possa muoversi in totale sicurezza e dignità.
Chiediamo al Comune un intervento immediato e risolutivo, affinché venga avviato un piano di manutenzione straordinaria per le strade e per il verde pubblico. È necessario garantire che le nostre comunità possano vivere in un ambiente sicuro e curato. Ci aspettiamo risposte concrete e rapide. Non possiamo più ignorare questa situazione che danneggia la qualità della vita dei nostri cittadini”.