Torna l’afa, specie nelle zone interne, ma…

Avvio di settimana all’insegna dell’afa anche per l’Abruzzo. Temperature, come dice anche il nostro esperto, più alte della media ma soprattutto tanta e fastidiosa umidità. E se nelle zone interne non va meglio rispetto alla costa, per il fine settimana attesa una perturbazione che potrebbe farci tornare a respirare

Temperature elevate oggi anche sulla nostra regione, in particolare nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, con punte massime comprese tra i +37°C e i +39°C, mentre l’afa si intensificherà ulteriormente lungo la fascia costiera, dove le temperature risulteranno lievemente meno elevate rispetto alle zone interne ma con tassi di umidità molto elevati e conseguente caldo afoso. Così le previsioni meteo del nostro esperto Giovanni De Palma: afa e umidità stanno monopolizzando ancora un luglio prevalentemente all’insegna di questi due fattori estremamente fastidiosi nel quotidiano.

“Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici –  ci spiega De Palma – evidenziano un graduale calo delle temperature a partire da mercoledì, tuttavia da giovedì sembra probabile un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’ingresso di una perturbazione atlantica attesa inizialmente al nord ma in estensione verso le restanti regioni centro-meridionali tra venerdì e il fine settimana”.

Se, quindi, prima di venerdì difficilmente torneremo a respirare c’è da ricordare le solite ma mai banali raccomandazioni per scongiurare malori e incidenti: acqua, ombra, riposo potendo e pasti leggeri. Così ci hanno insegnato i medici ma anche la saggezza popolare dei nonni sempre efficace !

Barbara Orsini: