Solidarietà e ricerca: fino al 26 “Accendi d’oro, accendi la Speranza”.

Dal 20 al 26 settembre anche in Abruzzo “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza 2021”: campagna italiana di sensibilizzazione promossa da FIAGOP per “accendere” l’attenzione sui problemi clinici e sociali dell’oncoematologia pediatrica in Italia.

 

Sono tre le iniziative promosse dalla federazione su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con le sue federate: monumenti e punti iconici risplenderanno di luce dorata, donazione di sangue e di emocomponenti presso i centri trasfusionali, la prima edizione della corsa “Io Corro per Loro” per finanziare il bando di ricerca europeo “Fight Kids Cancer”.Nel mese di settembre centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nella rete Childhood Cancer International – CCI, danno vita in tutto il mondo ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui tumori in fascia pediatrica. CCI è la rete globale di genitori riuniti in centinaia di associazioni, presenti in 5 continenti, con l’obiettivo di difendere il diritto alle cure e alla buona qualità di vita di tutti i bambini e gli adolescenti malati. In Italia la CCI è rappresentata dalla FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica, che ne è socio fondatore.
È in questo contesto che si inserisce la campagna nazionale FIAGOP “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, in programma dal 20 al 26 settembre in gran parte d’Italia. La parola chiave di questa edizione è: ricerca.

Le iniziative in programma sono tre:
Accendi d’Oro. Le associazioni di genitori federate Fiagop torneranno a fare risplendere di luce dorata monumenti e punti iconici dei loro territori di appartenenza, un’attività simbolica e molto speciale, in rete con il resto del mondo, per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’oncoematologia pediatrica – L’oro è il colore scelto per ricordare quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro. Le federate distribuiranno pubblicamente e negli ospedali un Nastrino dorato, simbolo della lotta al cancro pediatrico. Chi lo indossa riconosce apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini affetti da tumore. Per consultare le iniziative: www.accendidoro.it L’Agbe in occasione dell’iniziativa ACCENDI D’ORO ACCENDI LA SPERANZA partecipa grazie alla collaborazione attiva delle amministrazioni di Pescara e Spoltore che faranno illuminare due monumenti iconici del proprio territorio:il comune di Pescara illuminerà la suggestiva TORRE DELL’OROLOGIO del Palazzo di Città, quello di Spoltore illuminerà lo storico CONVENTO DI SAN PANFILO. 

Per informazioni e adesioni: www.accendidoro.it

“Ti voglio una sacca di bene”: questa iniziativa è dedicata alla donazione di sangue, plasma, piastrine, e alla donazione di midollo osseo. L’invito è quello di recarsi presso i centri trasfusionali dei territori di appartenenza, previo appuntamento, ed è rivolto ai volontari delle associazioni coinvolte ma anche a tutta la cittadinanza sensibile al tema. Il donatore è invitato a scattarsi un selfie nel corso della donazione per poi condividerlo sul suo social preferito, utilizzando gli hashtag #unasaccadibene #iodono #iostoconfiagop. L’iniziativa ha l’obiettivo di donare in particolare per l’oncoematologia pediatrica: il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie ematoncologiche. L’Agbe ( Associazione Genitori Bambini Emopatici ) in occasione dell’iniziativa UNA SACCA DI BENE, grazie alla collaborazione fattiva di FIDAS PESCARA e AVIS PESCARA, da sempre accanto ai nostri piccoli pazienti, potrà contare su due presidi per la
donazione di sangue: FIDAS PESCARA: presso il presidio ospedaliero Spirito Santo di Pescara 085.277.90 AVIS PESCARA: presso Piazza Salvo D’Acquisto 19/21 Pescara 085.293.42.1