Premio Michetti 2023: dall’8 luglio al 1° ottobre, in concorso anche i giovani studenti

Giunto alla sua 74a edizione, il Premio Michetti, uno dei più longevi e prestigiosi premi d’arte contemporanea d’Italia, inaugurerà Sabato 8 luglio 2023 continuando a rinnovarsi con una serie di proposte inedite. Fino 1° ottobre al Museo Michetti di Francavilla al Mare saranno esposte le opere in concorso : quest’anno si apre anche ai giovani studenti dell’Accademia delle Belle arti dell’Aquila che esporranno le loro opere presso alcune sedi museali abruzzesi

Coinvolti alcuni tra i principali siti culturali d’eccellenza nel territorio abruzzese e vedono la partecipazione di artisti appartenenti a diverse generazioni, tra nomi affermati a livello istituzionale e giovani proposte.
La giuria, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, avrà il compito di premiare gli artisti selezionati dal curatore dell’edizione 2023, lo storico dell’arte Costantino D’Orazio, ma anche un gruppo di cinque studenti dell’ultimo anno dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, che avranno l’opportunità di esporre presso il MAXXI L’Aquila e in quattro sedi museali d’Abruzzo messe a disposizione dalla Direzione Regionale Musei Abruzzo del Ministero della Cultura, prima di partecipare alla mostra prevista presso il Museo Michetti dall’8 luglio al 1 ottobre 2023.

“Il Premio Michetti è nato per reagire culturalmente alla perdita del patrimonio artistico della città di Francavilla a causa della distruzione bellica. – dichiara l’Assessore Regionale Dott. Daniele D’Amario – Mentre ognuno era intento a darsi da fare per ricostruire la propria abitazione e ricominciare le attività interrotte dalla guerra, alcuni pensarono anche alla rinascita morale e culturale, ancorandosi al cenacolo michettiano di fine Ottocento–inizi Novecento che aveva visto la città al centro della cultura nazionale. Il nascente Premio Michetti seppe coinvolgere gli artisti e i critici più rinomati del momento e così già con le prime edizioni venne indicato unanimemente dalla critica d’arte italiana come riferimento di primissima importanza.
Un ringraziamento va al Curatore Costantino D’Orazio per il lavoro profuso nell’edizione 2023 del Premio Michetti e al Presidente Prof. Andrea Lombardinilo, il cui impegno è sempre coerente con la storia cittadina e con la Fondazione che di Michetti porta il nome insieme al patrimonio culturale di cui il grande Maestro seppe essere promotore e polo attrattivo.” “Ringrazio il Presidente Andrea Lombardinilo – dichiara l’avv. Luisa Russo, Sindaca di Francavilla al mare – per aver dato lustro all’edizione di quest’anno del Premio Michetti, uno dei fiori all’occhiello della nostra cultura. Saluto con stima il curatore Costantino D’Orazio e sono certa che la sua impronta su questa edizione 2023 si farà ricordare per molto tempo. Il Premio Michetti unisce ormai tradizione, prestigio e modernità, ed il nostro obiettivo è che i concetti che esso veicola siano sempre più fruibili ed apprezzati, affinché la bellezza e la potenza dell’arte possano arrivare a tutti.”