Pescara: multa al Mediamuseum (chiuso dal 2023) per il cartello del passo carrabile imbrattato

Come è noto il Mediamuseum è chiuso per ristrutturazione dal 15 ottobre 2023. Ebbene il 5 agosto i vigili hanno elevato una multa perchè il cartello del passo carrabile era imbrattato e poco leggibile. Carla Tiboni: “Perplessi per questo modo di fare da parte di chi in questi due anni e mezzo non si è mai degnato di venire a fare un controllo sui parcheggi e sui divieti di sosta”

“L’immobile non è utilizzabile per il lavori in corso. La struttura è costituita anche da un cortile interno che funge da parcheggio – privato – per chi vi lavora. A causa dei ridotti posti auto di parcheggio, il passo carrabile è sempre stato ostruito da autovetture che parcheggiavano temporaneamente, impedendo l’ingresso nel cortile. Per quieto vivere e comprensione non è stato mai chiesto l’intervento della Polizia Municipale nonostante le difficoltà di manovra. Oggi, peraltro con macroscopico errore in quanto il verbale è stato notificato a mezzo pec nella mail privata di Carla Tiboni e non in quella della Fondazione Tiboni (affittuaria della struttura), è stato contestato che il giorno 5 agosto 2025 alle ore 15.00 in Piazza Alessandrini n. 34 nel Comune  di Pescara gli agenti accertavano la violazione dell’art. 22/3-12 del CdS poichè ometteva di individuare il passo carrabile regolarmente aperto in data 6.4.2006 autorizzato dal Comune di Pescara, in modo conforme ovvero con segnaletica regolare. Il cartello di passo carrabile era stato del tutto imbrattato da scritte, vernici ed adesivi non mantenuto in condizioni di leggibilità e visibilità. Se gli agenti avessero posto più attenzione, avrebbero notato che c’era il cartello vecchio, scolorito si, ma da cui si leggevano gli estremi della concessione, c’era un cartello provvisorio con gli estremi della concessione in quanto la legale rappresentante della Fondazione Tiboni aveva dato incarico ad un negozio specializzato, di stampare un nuovo cartello di passo carrabile con i riferimenti dell’autorizzazione (con regolare ricevuta). Quanto alle imbrattature, ed alle scritte, spiace che gli agenti accertatori non siano al corrente che la zona è infestata dai finti artisti, al secolo writers, che da anni imbrattano i muri ed il cancello del Mediamuseum, come anche è accaduto alla piazza dieci giorni fa, sulla vernice appena stesa”.

Nella sequenza fotografica che segue i tre cartelli: il vecchio ( multato), il provvisorio e per finire il definitivo e nuovo.

“Appena terminata la stampa il cartello di passo carrabile è stato tempestivamente riposizionato sul cancello, dove è ben leggibile. Aldilà dell’errore di notificazione, che non andava fatto a Carla Tiboni, ma alla Fondazione Tiboni, lascia perplessi questo modo di fare da parte di chi in questi due anni e mezzo non si è mai degnato di venire a fare un controllo sui parcheggi e sui divieti di sosta.  L’occasione ghiotta di elevare una contravvenzione (infondata) per un passo carrabile, forse era più comoda. Verrà ovviamente presentata opposizione, soprattutto per ripristinare la verità, perchè la Fondazione ha sempre rispettato le regole del contratto di locazione. Con buona pace della Polizia municipale”. Carla Tiboni presidente Fondazione Tiboni.

Barbara Orsini: