Napoli: incendio divampato all’alba ha semidistrutto lo storico teatro Sannazaro, di proprietà di Lara Sansone, premio Flaiano nel 2024 Pescara
Il grande pubblico la conosce soprattutto per il suo ruolo di Beatrice Cerruti nella fiction televisiva “Un posto al Sole”, una donna napoletana bizzarra e sopra le righe, ma Lara Sansone è un’attrice e promotrice culturale di lungo corso.
La passione per il teatro l’ha portata sul palco del Premio Internazionale Flaiano: a Pescara, nel 2024, ha ricevuto il Pegaso d’oro come Migliore Interpretazione Femminile. Il riconoscimento le è stato assegnato per la sua prova nello spettacolo “La festa di Montevergine”, di Raffaele Viviani, diretto da lei stessa e in scena proprio al Teatro Sannazaro di Napoli. La cerimonia dei Flaiano è stata trasmessa in diretta da Rete8.
Lara Sansone, nota esponente della tradizione teatrale partenopea e nipote d’arte (la nonna era la grande attrice Luisa Conte), è subito accorsa nel quartiere Chiaia, dove tra le lacrime ha visto la cupola dello storico teatro cittadino completamente distrutta, sbriciolata sulle poltrone di platea. Quattro persone sono rimaste intossicate dal fumo, non sono in pericolo di vita. L’aria è irrespirabile in tutto il quartiere Chiaia, alcune famiglie sono state evacuate. La scintilla che ha innescato il rogo potrebbe essere partita da un corto circuito.
(foto di apertura de Il Mattino)