Montesilvano: selfie e battute con i fans, Jovanotti in città anticipa il concerto del 12 agosto

Sorrisi, selfie e qualche minuto in compagnia di un improvvisato gruppetto di fortunati fans prima di entrare in un Pala Dean Martin pienissimo: sopralluogo di Jovanotti a Montesilvano in vista della attesissima tappa del Summer Party 2026 del 12 agosto

“Oggi ho preso il treno da Milano a Pescara e poi a Montesilvano a vedere l’area dove monteremo la nostra festa mobile di @jovasummerparty il 12 agosto prossimo. Poi ho incontrato gli studenti e chi aveva piacere per due chiacchiere nel #paladeanmartin insieme al mio amico grande attore @francescocentorame_ intervistati da @paolotalanca . Lo spirito di Dean Martin aleggiava brillante col suo buonumore da #ratpack . #oracominciamo #larcadilorè (ph by @alessio.luzi_ ) @tridentmusicofficial”. Così Jovanotti sui suoi profili social.

Dopo il gran successo del 2019 Jovanotti ha scelto di fare il bis in riva all’Adriatico abruzzese con la tappa dell’agosto 2026 a Montesilvano. Pala Dean Martin pieno zeppo per quella che non è stata una canonica conferenza stampa ma un racconto in stile Jova in cui il cantante si è tratteggiato tra ricordi personali e musicali dicendosi felice di tornare in Abruzzo e a Montesilvano.

Per oltre un’ora, tra videoclip e aneddoti, Lorenzo Cherubini è stato intervistato dal critico musicale Paolo Talanca. Sul palco, a fine iniziativa, lo ha raggiunto l’attore Francesco Centorame, anche lui montesilvanese. Tra Montesilvano e Jovanotti c’è un forte legame, dopo che la città, nel 2019, ospitò il Jova Beach Party, sulla spiaggia che oggi porta addirittura il nome di quell’evento. Prima dell’iniziativa al Pala Dean Martin c’è stato un sopralluogo nell’area che ospiterà il concerto estivo. “È la città più piccola tra quelle che faccio, ma il bacino è grande, verranno anche da lontano – afferma Jovanotti -. Sono andato ora a vedere il posto: è bello perché è un prato in mezzo ai palazzi. L’idea del progetto è proprio quella di portare allegria e musica in un luogo non pittoresco. Sarà un vero festival – annuncia – inizieremo alle 3 del pomeriggio, abbiamo alzato anche il livello degli ospiti, italiani e internazionali,
ci saranno un super dj e sessioni live”. “Visto che calzini che ho portato?”, chiede ironicamente, prima di parlare di musica – quella “dal vivo è bellissima” – e di concerti, che “oggi funzionano, il mercato è decuplicato negli ultimi anni”. Spazio anche agli appuntamenti all’estero che precederanno il tour estivo: “Il tour mondiale lo fanno
Ramazzotti o gli U2 – dice rispondendo all’intervistatore – Io vado a fare un po’ di concerti in giro per il mondo. Vado in posti dove non sono nessuno. Il senso è questo: vado a suonare dove non ho un pubblico. Per me è come prendere la rincorsa. Perché poi, quando arriverò qui, ci sarà il grande abbraccio”.
Si racconta a tutto tondo, Jovanotti, e afferma che “quando sai suonare uno strumento non sei più solo, sei collegato con il cosmo immediatamente”. Poi spiega che il tour estivo riguarderà il centro Sud, per poi risalire fino a Roma: “Proprio oggi – annuncia – ho saputo che faremo due ‘Circhi Massimi'”. Da Montesilvano, inoltre, si ripartirà in bici, alla volta di Barletta, con “una carovana di ex ciclisti, anche campioni del mondo”.

Jovanotti torna a Montesilvano con una nuova data del suo tour 2026: il Jova Summer Party approderà nella città adriatica il 12 agosto 2026, trasformando la “Music Arena” di via Inghilterra – alle spalle del Teatro del Mare – in un’esplosione di musica, energia e festa collettiva.

Il Jova Summer Party 2026 è parte del progetto “L’Arca di Loré”, un tour che unisce musica, viaggio e sostenibilità. Jovanotti attraverserà l’Italia in bicicletta, in una sorta di “Cantagiro 2.0”, toccando luoghi inediti e suggestivi, spesso lontani dai circuiti tradizionali della musica live. Ogni tappa sarà una festa unica, con artisti internazionali, dj set, villaggi tematici, food truck e aree relax.

Il tour, prodotto da Trident Concerts, partirà da Olbia il 7 agosto e si concluderà il 12 settembre al Circo Massimo di Roma. Montesilvano sarà la seconda tappa italiana, seguita da Barletta, Catanzaro, Palermo, Napoli e infine la Capitale.

Ad accompagnare il tour il nuovo album di Jovanotti, “Niuiorcherubini”, uscito il 20 novembre 2025. Registrato in presa diretta a New York, il disco è un omaggio alla spontaneità e alla musica suonata dal vivo, con influenze che spaziano dal funk alla salsa dura, dal soul alla cumbia.

 

Barbara Orsini: