L’Aquila: tre giorni all’insegna del brand tartufo abruzzese

Inaugurata oggi la seconda Fiera internazionale dei tartufi d’Abruzzo al parco del Castello. Tre giorni per affermare il brand tartufo abruzzese. Degustazioni, Masterclass con chef e studenti all’insegna di una vera eccellenza del territorio

Una manifestazione organizzata dalla Regione Abruzzo, con l’assessorato all’agricoltura di Emanuele Imprudente, tramite il proprio braccio operativo Arap. Sessanta aziende con i loro stand,  convegni, Masterclass con grandi chef, incontri business to business tra produttori regionali e buyers dei mercati esteri, influencer, gare ai fornelli con studenti degli alberghieri, eventi e spettacoli.

Il tutto per affermare in Italia e nel mondo il brand tartufo d’Abruzzo già al top di qualità e quantità di raccolta soprattutto per il bianco e il nero pregiato. Conquistare in definitiva i mercati esteri che nelle fiere già fatte hanno mostrato particolare interesse.

La fiera mira a diventare un appuntamento stabile e di riferimento. Novità di quest’anno una app che nei giorni di fiera consente di localizzare e contattare ristoranti che propongono menù a base di tartufo. Tre giorni all’insegna di master class con chef importanti come William Zonfa, Alessandro Miceli ma anche convegni sull’Abruzzo alla conquista dei mercati globali e approfondimenti per fare il punto sul tartufo in Abruzzo.

 

A portare visibilità all’evento anche influencer come Francesca Gambacorta in arte Frafoodlove e Rubén Bondi. Attenzione anche ai cani abbandonati con un’asta di beneficenza e spazio ai dolci con il maestro pescarese Federico Anzellotti.

Altra bella iniziativa ‘Tartufai per un giorno’: una simulazione con cani addestrati organizzato dalla scuola Majella con gli studenti dell’Agrario Serpieri.