Giornate FAI d’Autunno: tanti luoghi da scoprire sabato 15 e domenica 16

Questa mattina la Delegazione Abruzzo e Molise del FAI Fondo Ambiente Italiano ha organizzato la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI d’Autunno, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra regione

All’incontro hanno partecipato il presidente del FAI Abruzzo e Molise Roberto Di Monte e l’assessore al Turismo della Regione Abruzzo Daniele D’Amario. Giunta alla 11esima edizione, l’iniziativa è in programma nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 e coinvolgerà tutte le Delegazioni FAI e i Gruppi FAI dell’Abruzzo e dell’Italia. Consentirà, grazie ai Volontari, di aprire al pubblico e visitare oltre 35 luoghi per gran parte sconosciuti o solitamente non accessibili, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti.

Il Presidente del FAI Abruzzo e Molise Roberto Di Monte: “Fondamentale il rispetto del territorio. Questo è un momento importante di di condivisione e di educazione civica. Sono previste 37 bellissime aperture. Qualcosa avrà a che fare col paesaggio, ma ci sarà anche la possibilità di visitare i castelli ancora esistenti che muovono la fantasia dei visitatori. Vorrei segnalare il castello di Gagliano Aterno tuttora intatto, oppure il borgo di Fallo e l’ospedale veterinario di Teramo che è un vero e proprio vanto abruzzese. Oltre a valorizzare i beni, tra le nostre attività c’è anche la conservazione degli stessi. Digitando il numero 45583 e donando 2 euro, si dà la possibilità di conservare e restaurare i beni che il FAI già gestisce con ottimi risultati”.