Cyber sicurezza: al Tg8 un esperto in materia

Attacco hacker in tutto il mondo. Decine i sistemi compromessi, anche in Italia. Ai microfoni del TG8  Antonio Teti, esperto di cyber sicurezza, spiega nello specifico le caratteristiche dell’attacco e soprattutto come minimizzare gli effetti

Questa mattina il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata per la cybersicurezza, ha incontrato a Palazzo Chigi il direttore di ACN, Roberto Baldoni, e la direttrice del DIS-Dipartimento informazione e sicurezza, Elisabetta Belloni, per fare un primo bilancio dei danni provocati dagli attacchi e per confermare la promozione della adeguata strategia di protezione.

Ai microfoni del TG8  Antonio Teti, esperto di cyber sicurezza ci spiega nello specifico le caratteristiche dell’attacco: «Il ransomware è un malware, cioè un “software malevolo” che cripta i file presenti sul computer della vittima, rendendoli illeggibili e non più utilizzabili senza una chiave di decifrazione che viene data dagli hacker solo dietro pagamento di un riscatto. E’ fondamentale fare l’aggiornamento dei sistemi che consentono di schermare i device. La regola vale per tutti. Bisogna proteggere i sistemi informatici che fanno capo alle istituzioni fino al singolo device ».