Ambiente: convivere con l’orso possibile ed educativo, il modello Abruzzo

Manifesti, cartelloni e tanto altro nei comuni della Green Community ( Parco Sirente Velino e Raiano) sui comportamenti da adottare in caso di incontri ravvicinati con plantigradi confidenti e fauna selvatica in generale. Ambiente e/è Vita per un’educazione ambientale all’insegna della convivenza

Tante le azioni cardine della campagna “Armonia e Sostenibilità, Conoscenza e Convivenza” finalizzata all’informazione della cittadinanza, dei turisti e dei bambini sull’atteggiamento da assumere in caso di incontri ravvicinati con la fauna selvatica ed in particolare con l’orso bruno marsicano.
Un progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo in attuazione della L.R.nr.15/2016, che mira a definire un programma operativo volto a “costruire” luoghi a misura d’uomo ed orso dimostrando che la convivenza è possibile solo attraverso la conoscenza dei delicati equilibri che intercorrono fra Uomo e Natura ed attraverso la presa di coscienza dei rispettivi spazi vitali.
Non divieti, ma responsabilità. Non limiti, quindi, ma piena consapevolezza della necessità di tutelare un patrimonio collettivo e dell’umanità quale è l’orso bruno marsicano.

“Una strategia organica ed una pianificazione pluriennale – ha affermato la Coordinatrice scientifica dell’Associazione Silvia Di Paolo- che a Nostro avviso appare essere una risposta adeguata per consentire una convivenza piena e consapevole fra Uomo e Natura. Desidero sottolineare – ha proseguito la Di Paolo- che le azioni sono state rese possibili grazie alla
piena e sensibile disponibilità del Vice Presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente che ha inteso sostenere finanziariamente le misure avanzate e la visione e la capacità operativa del Presidente del Parco Sirente Velino Francesco D’Amore e del Direttore Igino Chiuchiarelli che hanno dato vita, unitamente al CDA, ad una governance competente ed aperta a fare squadra. Un ringraziamento va poi rivolto al Sindaco Fernando Gatta di Villalago, con il quale insiste un rapporto di collaborazione piena ed efficace e di cui si apprezzano gli stimoli continui e la totale disponibilità , ed il Sindaco di Raiano Marco Moca che ha inteso avviare azioni di stretta sinergia con il Parco Sirente Velino. Una testimonianza reale che al sensazionalismo ed al protagonismo esasperato si è preferisce FARE FATTI”.